Menù

mercoledì 9 ottobre 2019

La mia notte sulla luna di Annamaria Piccione edito da Matilda Editrice

Autore: Annamaria Piccione
Editore: Matilda Editrice
Genere: Narrativa Per bambine/i e ragazze/i
Pagine: 96


SINOSSI:
Luglio 1969, come ogni anno la piccola Annuccia si trasferisce con la famiglia (sorella, fratello, genitori, nonna e zii) nel casolare di campagna, dove il tempo sembra essersi fermato. È felice all’idea di godersi l’aria fresca, di giocare all'aperto e di trascorrere le serate guardando le stelle e la luna. Soprattutto la luna, protagonista di quell'incredibile estate. Sta per arrivare il 20 luglio, la notte dello sbarco degli astronauti sul satellite terrestre, tutti sono eccitati, soprattutto Michele, il fratello più grande di Annuccia. Lui sa tutto dell’Apollo 11, ha persino costruito un modellino dell’astronave. Ma in campagna non c’è ancora l’elettricità, come faranno ad assistere all'allunaggio? 

Un romanzo emotivamente coinvolgente, che invoglia al sorriso e alla riflessione, facendo rivivere a chi legge uno dei momenti mediatici più appassionanti nella storia dell’umanità. Lo sbarco sulla luna si intreccia con le vicende di una famiglia come tante, tra sogni, speranze e drammi, in un periodo storico in cui la guerra era ormai alle spalle ma se ne sentivano ancora gli strascichi. Il racconto accompagna bambine e bambini a scoprire un tempo non troppo lontano in cui si ascoltavano le canzoni dello Zecchino con il mangiadischi, ma gli uomini conquistavano lo spazio sognando un mondo senza confini.




CONSIDERAZIONI:
La mia notte sulla luna è un piccolo libro di appena 96 pagine che si legge con gran piacere nel giro di un paio d'ore, libro assolutamente delizioso, avvincente e coinvolgente che consiglio non solo da far leggere ai ragazzini come mio figlio dai 10 anni in su ma anche a tutti gli adulti che vogliono ricordare e rivivere un evento emozionante come l'allunaggio sulla luna.

Libro che regalerà emozioni ad ogni singolo capitolo anche a noi adulti risvegliando e riportando alla  mente il profumo e le immagini di ricordi sbiaditi dal tempo che scorre cosi velocemente, ricordi legati alla nostra infanzia fatta di cose semplici e momenti indimenticabili entrati nella storia. 

Vi segnalo infine che attraverso i QR CODE presente più volte all'interno delle pagine del libro è possibile visualizzare il video originale del lancio dell'Apollo 11, il viaggio, l'atterraggio e i primi passi sulla luna, assolutamente da vedere coi propri figli.

I link ai video e altro materiale dell'epoca sono presenti anche sulla pagina Facebook del libro "Quella notte di luglio 1969". Materiale che riempì i giornali dell'epoca, visto che l'allunaggio fu considerato la più grande avventura del secolo.



INFO AUTORE:
Annamaria Piccione si occupa in prevalenza di gatti e di bambini. Parla dei primi nei libri che scrive per i secondi e in tutti i suoi testi è sempre nominata la parola “gatto”.


Per i ragazzi ha pubblicato oltre novanta libri, con le maggiori case editrici italiane, tra cui Einaudi, De Agostini, Feltrinelli, Piemme, Edizioni Paoline. Dal 2007 cura la trasposizione per i bambini delle tragedie greche portate in scena a Siracusa per le Rappresentazioni Classiche. Vive tra Siracusa e Palermo in due case di fronte al mare, protetta dall'affetto dei suoi meravigliosi cinque gatti e del


13 commenti:

  1. Risposte
    1. A ringraziare nel commento precedente sono io, l'autrice del libro
      Annamaria Piccione

      Elimina
    2. E' stato un piacere, il libro è bellissimo, complimenti.

      Elimina
  2. Dev'essere un bel libro, mi hai davvero incuriosito molto in merito!

    RispondiElimina
  3. Da come l'hai descritto, sembra un libro davvero carinissimo

    RispondiElimina
  4. molto bello, credo che lo acquisteremo anche noi per i nostri nipotini.

    RispondiElimina
  5. Grazie per la recensione. Lo regalerò a mia mamma che ama leggere.

    RispondiElimina
  6. nel tuo blog scopriamo sempre nuovi meravigliosi libri tutti da acquistare assolutamente

    RispondiElimina
  7. super carinissimo mi piace molto, sarà davvero molto bello leggerlo assieme a mio figlio

    RispondiElimina
  8. non conoscevo affatto l'autrice e mi par ovvio il libro che deve essere davvero bello

    RispondiElimina
  9. gia' il titolo mi piace molto sembra un bel libro devo leggerlo anche io

    RispondiElimina
  10. adoro i tuoi post sui libri mi fai conoscere sempre autori nuovi bravissima

    RispondiElimina
  11. si va subito sul sito ad acquistarlo perche' sono stra curiosa di sapere il finale

    RispondiElimina

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"