Menù

mercoledì 29 gennaio 2020

Zarina Lo straordinario romanzo della serva che divenne imperatrice di Russia scritto da Ellen Alpsten

Titolo libro: Zarina
Autore:  Ellen Alpsten
Editore: DEA PLANETA
Genere:  Narrativa 
Pagine: 624


SINOSSI:
Palazzo d’Inverno, febbraio 1725. Quando lo zar Pietro il Grande esala l’ultimo, travagliato respiro, sua moglie Caterina i è la regina astuta e seducente che tutti hanno imparato a temere e ad ammirare. La donna piena di risorse che ha profuso ogni sforzo pur di rimanere al fianco dell’imperatore; colei che più di ogni altra lo ha amato e odiato, aiutato e tradito, subìto e saputo domare. Ma nel passato di Caterina c’è molto di più. Figlia illegittima di un contadino della Livonia, prima che l’incontro con l’imperatore di Russia le cambiasse il nome e la vita, Caterina era Marta: sposa poco più che bambina di un soldato svedese, domestica al servizio di un pastore in Lettonia, salvata da un ufficiale dell’esercito russo, serva del principe Menšikov. Non c’è sopruso, violenza o barbarie che Marta non abbia provato sulla propria pelle e, adesso che lo zar è morto, l’ultima, decisiva battaglia la attende: quella per il potere. La parabola drammatica e trionfale di Caterina i di Russia rivive in un racconto storicamente accurato, trascinante, appassionato e appagante come solo la vita vera sa essere.



CONSIDERAZIONI:
Zarina racconta la vera storia di Marta, divenuta poi Caterina I di Russia avendo sposato Pietro il Grande, lo zar che tutt'ora viene ricordato per aver fondato la meravigliosa San Pietroburgo.
Libro storico molto avvincente, che seppure romanzato non si discosta mai dalle vicende reali accadute secoli fa in Russia.
Racconto a mio parere entusiasmante, molto accurato, che trascina letteralmente il lettore nell'epoca a cui risalgono le vicende, le location son ben descritte come lo sono del resto i due protagonisti indiscussi di questa storia ovvero Marta e Pietro.
Storia ben strutturata, facile da leggere e comprendere, grazie allo stile narrativo fluido e scorrevole, le vicende narrate non annoiano il lettore perchè tra gli avvenimenti storici la scrittrice ha sapientemente miscelato raccontando con dovizia di particolari gli intrighi politici, i vari tradimenti e le molte relazioni amorose avvenute.

Un romanzo bellissimo e piacevole da leggere anche per chi non ama i libri storici, perchè vi è appunto al suo interno raccontata la storia di una donna umile che riesce a diventare Zarina, insomma  a mio parere una storia appassionante che vi terrà letteralmente incollati alle pagine del libro e a cui difficilmente riuscirete a staccarvi.

Zarina è un libro che coinvolgerà il lettore completamente, perchè la storia è davvero molto intensa e regala tante emozioni, vi assicuro che a fine lettura sarete semplicemente soddisfatti di aver acquistato questo capolavoro letterario, che sicuramente a vostra volta consiglierete a tutti i vostri amici e parenti.


INFO AUTORE:
Ellen Alpsten è nata e cresciuta sugli altipiani del Kenya, e in seguito ha frequentato 
l’Institut d’études politiques di Parigi. Dopo la laurea ha lavorato come presentatrice e produttrice per Bloomberg, a Londra. Dal 2004 scrive per testate internazionali come Vogue, Standpoint e CN Traveler. Vive a Londra con il marito e i tre figli.



12 commenti:

  1. Dev'essere molto bello questo libro storico.

    RispondiElimina
  2. deve essere fantastico sembra un libro da leggere tutto d'un fiato

    RispondiElimina
  3. vado subito ad ordinarne una copia sono molto curiosa di leggerlo tutto

    RispondiElimina
  4. vado subito sul sito ad ordinarne una copia anche io devo leggerlo

    RispondiElimina
  5. deve essere un romanzo davvero molto carino, insomma da leggere assolutamente

    RispondiElimina
  6. grazie per i tuoi preziosi consigli, è sempre un piacere leggerti e seguirti^_^

    RispondiElimina
  7. Mi incuriosisce davvero molto sono curiosa di leggerlo

    RispondiElimina
  8. Un titolo e una trama che mi incuriosiscono molto, proprio il mio genere

    RispondiElimina
  9. Da te trovo sempre libri adatti a me ideale da tenere sul comodino e leggere prima di andare a letto

    RispondiElimina
  10. Stupendo! Mi piacciono i romanzi storici e qui leggo che è il racconto della vera storia di Caterina I. Da leggere!

    RispondiElimina
  11. Grazie per questo cnsiglio! Non conoscevo questo libro ma mi piace molto la storia per cui lo metto in lista!

    RispondiElimina
  12. Sono sempre stata affascinata dalle storie vere raccontate nei libri e questo romanzo dev'essere molto intenso.

    RispondiElimina

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"