Menù

lunedì 6 aprile 2020

Riciclo Creativo: Tutorial per realizzare i Coniglietti Pasquali

Il 12 Aprile si festeggia la Santa Pasqua, ed anche se stiamo vivendo un momento cosi terribile e anche molto difficile a causa del Covid-19 che mette tanta paura e ansia a tutti noi adulti, dovremmo cercare di far vivere serenamente ai nostri bambini la quotidianità per quanto sia possibile.
Bambini che oramai son rinchiusi in casa da più di un mese e che quest'anno più che mai rispetto agli anni passati, contano letteralmente i giorni che mancano all'arrivo di questa dolce festività!

Per distrarre e far trascorrere in modo proficuo questi lunghi pomeriggi primaverili, in attesa appunto dell'arrivo della Santa Pasqua, condivido con voi miei Cari Follower, il nostro ultimo lavoretto handmade, svolto prettamente da mio figlio, la sottoscritta dava qualche piccolo consiglio e dirigeva la creazione di questi adorabili coniglietti Pasquali passo dopo passo.


Per chi non lo sapesse i Coniglietti Pasquali hanno origine nelle culture dell'Europa occidentale, ed è conosciuto anche come coniglio di primavera o coniglio di Pasqua. 
In Germania da cui si suppone prenda vita questo adorabile coniglietto viene chiamato "Osterhase", mentre negli Stati Uniti d'America viene chiamato "Easter Bunny".

Il coniglietto pasquale direi che è conosciuto oramai in tutto mondo è viene rappresentato come un colorato, buffo, simpatico, dolce ed affettuoso leprotto o coniglietto che lascia doni a tutti i bambini a Pasqua.

Per creare anche voi un adorabile coniglietto vi spieghiamo seduta stante passo dopo passo, come poterlo realizzare.

I MATERIALI di cui necessitiamo per realizzare i coniglietti pasquali sono: 

COLOR HIVE TOY COLOR (codice 0838)
COLLA VINILICA TOY COLOR (codice 0761) 
TEMPERE A DITA TOY COLOR valigetta sorrisi (codice 0734)
rotoli di carta igienica
un pennello
una matita
gomma da cancellare
forbici
occhietti mobili
righello
fazzolettini di carta
fogli di giornale vecchio



TUTORIAL passo dopo passo per realizzare i coniglietti pasquali:
Il primo passaggio per realizzare i nostri innumerevoli coniglietti di Pasqua è avere dei rotoli di carta igienica, ne servono almeno 2 per realizzare un solo coniglietto; un rotolo verrà utilizzato per creare il corpo del coniglietto, mentre il secondo rotolo lo dovremo utilizzare per creare le buffe e grandi orecchie.

Avendo tutti i materiali sotto mano, siete pronti nella realizzazione di tutti i coniglietti che desiderate assieme ai vostri bambini, prima di iniziare vi consiglio di stendere vecchi fogli di giornale sulla postazione di lavoro, onde evitare di sporcare o rovinare il luogo su cui vi siete poggiati, fatto ciò possiamo iniziare nel realizzare i nostri buffi e coloratissimi coniglietti.

Miscelate con l'aiuto del pennello all'interno dei comodissimi COLOR HIVE TOY COLOR, una piccola quantità di colore rosso assieme al bianco, le dosi specifiche sono: 1/4 di rosso e 3/4 di bianco.


I COLOR HIVE TOY COLOR son vaschette componibili anti ribaltamento di color bianco con stampato in color rosso il nome del brand e son assolutamente perfette per miscelare al loro interno i colori in tutta sicurezza.


Miscelando i due colori abbiamo ottenuto il nostro bel colore rosa che mio figlio ha poi steso con il pennello su tutta la parte esterna di due rotoli di carta igienica, subito dopo che si è asciugato per benino il colore rosa abbiamo successivamente colorato di nero la parte interna di un solo rotolo di carta igienica ovvero quello che diventerà il corpo del nostro coniglietto, mentre il secondo rotolo di carta igienica lo abbiamo colorato all'interno con il colore bianco e lo utilizzeremo per creare le orecchie.



Le Tempere a dita TOY COLOR son contenute in piccole ma comode confezioni di plastica trasparente decorate da simpatici adesivi smile, i colori sono densi e corposi, molto morbidi e piacevoli al tocco, son facilmente miscelabili tra loro e si stendono con estrema semplicità su ogni tipo di superficie.


Si asciugano molto velocemente e son super lavabili, sono dei colori vividi e intensi, inodore, sicuri e quindi perfetti per tutti i piccoli pittori.


Quando i colori saranno ben asciutti sia dentro che fuori sui rotoli di carta igienica, non rimarrà che assemblare e disegnare il resto, utilizzando la COLLA VINILICA TOY COLOR che è assolutamente perfetta per incollare carta, cartone e legno e tanto altro ancora, incolliamo i nostri occhietti mobili nella parte alta del rotolo di carta igienica e successivamente non rimarrà che disegnare a mano libera sotto di essi, un piccolo nasino, una bocca e dei lunghi baffi.


Noi abbiamo successivamente disegnato grossolanamente anche due zampette nella parte bassa del rotolo di carta igienica, ma se voi siete più capaci e creativi, potrete disegnare anche le zampette anteriori, ed aggiungere tanto altro come ad esempio un papillon o una cravatta per realizzare un coniglietto dalle fattezze maschili e disegnare una collana, dei fiori, o dei fiocchi per donare quel tocco di femminilità e quindi creare una coppia di coniglietti innamorati.



Infine non rimarrà che creare le orecchie al nostro coniglietto, prendiamo il secondo rotolo colorato di bianco al suo interno e con l'aiuto di matita, righello e forbici dobbiamo tagliare un paio di orecchiette di due cm di larghezza cad.1.


Ottenuti questi due cerchi dovremo semplicemente piegarli leggermente e infine incollarli all'interno del rotolo di carta igienica che funge da corpo del nostro coniglietto utilizzando sempre la formidabile COLLA VINILICA TOY COLOR, non rimarrà che attendere con pazienza che il tutto si asciughi ed incolli per benino, e potremo finalmente dire che il nostro lavoro è bello che concluso.


Noi abbiamo creato due coniglietti rosa e disegnato su entrambi la stessa identica espressione, ma anche qui vi ricordo che potrete davvero sbizzarrirvi disegnando ciò che più vi aggrada, se poi non siete bravi nel disegnare potrete semplicemente cliccare>>> QUI per poter stampare e ritagliare ed infine incollare l'espressione che più vi piace al vostro coniglietto di Pasqua.


I coniglietti vi confesso che son davvero molto carini, buffi e arredano con allegria la casa, possono essere anche utilizzati per riporre all'interno del loro corpo dei cioccolati piccini o un ovetto di cioccolata un po più grande e donarlo ai vostri bimbi, amici e familiari per festeggiare con allegria questa dolce festività.


Tutti i materiali TOY COLOR che noi abbiamo utilizzato per realizzare questi favolosi, originali ed unici coniglietti sono sicuri per i nostri bambini perchè sono stati realizzati interamente in Italia e sono certificati alla conformità di ogni singolo lotto con le rigide normative europee. 


Son quindi prodotti sicuri e di alta qualità realizzati al 100% in Italia e che garantiscono la totale assenza di solventi nella loro formulazione, offrendoci quindi dei prodotti sicuri sotto ogni punto di vista, difatti non contengono glutine, son certificati CE e son anche super lavabili.

Se volete comprare questi prodotti per realizzare anche voi coniglietti handmade, potrete trovarli presso tutte le migliori cartolerie italiane offline e online, ma se per caso non riusciste a trovarli in vendita potrete ordinarli rivolgendovi alla vostra cartoleria di riferimento, oppure inviate una mail a info@toycolor.it richiedendo informazioni specifiche in base alla zona interessata.

Facebook   -  Instagram  

2 commenti:

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"