Menù

mercoledì 29 aprile 2020

Top Secret di Maria Giuliana Saletta edito da Matilda Editrice

Titolo libro: Top Secret
Autore: Maria Giuliana Saletta
Editore: Matilda Editrice
Genere:  Narrativa Per bambine/i e ragazze/i Educazione al/di genere Famiglia e società
Collana: Crisalidi e farfalle
Pagine: 112


SINOSSI
I conflitti con i genitori, il primo amore, l’amicizia, le confidenze, i sogni, le speranze, le lacrime ingoiate, i musi lunghi, i pensieri arruffati: eccola, Giulia, la protagonista del libro, una normalissima preadolescente alle prese con turbamenti, emozioni e scoperte dei suoi 12 anni. 
La storia, raccontata in prima persona, è accompagnata dalle canzoni che ama ed è intervallata dalle pagine del suo diario, il cui contenuto è ovviamente Top Secret.

Giulia vive in un piccolo paesino di montagna, è una “femmina” ma ama il calcio, il che non fa che accentuare i pregiudizi della gente, le convenzioni, i luoghi comuni, che diventano motivo di scontro, di conflitto, di dolore, di incomprensione. In più, improvvisamente, scoppia anche un’altra “bomba”: la separazione dei suoi genitori. Tra stupore, dolore, rabbia e solitudine, la storia prende una piega inaspettata.

Non tutto è come sembra, non sempre si comprende la verità ascoltando le parole e le spiegazioni degli adulti. È che è faticoso, per chi ha corpo, cuore e neuroni in crescita e scoperta, ma anche per coloro che sono considerati ormai “grandi”, trovare le parole giuste per dirla, la verità, a volte. 
Perché significa avere il coraggio di ascoltarsi davvero. E smettere di avere paura. 
Ed è questo che Giulia impara e racconta, una pagina dopo l’altra, un giorno dopo l’altro.

Tre generazioni a confronto e temi importanti quali l’omosessualità, gli stereotipi di genere, l’amore e l’amicizia dentro la famiglia, a scuola e nella società: ecco l’anima di questo romanzo, che scivola leggero e intenso, con delicatezza, verso un finale da batticuore.


CONSIDERAZIONI
Top Secret è un piccolo romanzo che ci racconta in appena 112 pagine tutti i sentimenti che si agitano, confondono e riempiono la vita di una ragazzina di appena 12 anni ovvero Giulia protagonista indiscussa di questo splendido libro.

Leggendo questo romanzo ci avventureremo nella vita di Giulia, una ragazzina come tante che ama la musica, che affronterà con titubanza la sua prima cotta, e ahimè un grande dolore come la separazione dei propri genitori.   


Giulia è una piccola donna che ha già il suo bel caratterino ed ha una grande passione ed anche un sogno da inseguire e perseguire ovvero poter giocare a calcio, ma per questo motivo si sente diversa, additata e osservata manco fosse un'aliena.
Giulia inevitabilmente si sente fuori luogo perchè diversamente dalle sue amiche lei non ama far il tifo ai ragazzi che giocano a palla, lei vuole giocare a calcio, è insomma una ragazzina che si pone tante giuste domande che a volte rimarranno senza risposta alcuna.

La nostra protagonista Giulia cerca di farsi forza e anche coraggio per sopportare i vari soprusi dettati dall'ignoranza della gente del piccolo paese ma che purtroppo sarà presente anche nell'ambito familiare.

Top Secret è davvero un bel libro, per nulla banale, che si legge con piacere grazie anche alla storia che fluisce sotto gli occhi in modo fluido e spedito, il racconto è a tratti spensierato e a tratti alquanto malinconico, dove molti sentimenti si alterneranno tra loro, rabbia, amore, tristezza e felicità.

Giulia ci racconta la sua vita, i suoi sogni e le sue paure in prima persona in questo libro che tratta molto tematiche importanti come l'amore, l'amicizia, l'omosessualità e gli stereotipi di genere e purtroppo presenti nella società e anche nell'ambito scolastico.

TOP SECRET è un libro che insinua nel lettore il coraggio di perseguire i propri sogni anche andando contro tutto e tutti e che lottare per le giuste cause e per i propri sogni è sempre la giusta scelta di vita.


Romanzo che mi par ovvio è assolutamente perfetto e indicato da regalare a tutte le ragazzine in età adolescenziale in cui si possono rivedere, ma che consiglio anche a tutti i genitori che han scordato quanto sia complicato quel periodo della propria vita chiamata appunto adolescenza.


INFO AUTORE

Maria Giuliana Saletta è scrittrice, insegnante e animatrice di laboratori, nonché mamma di tre ragazzi di cui va molto fiera. È l’ideatrice e autrice di Echino, la sua anima bambina che si rifiuta di crescere: irriverente, ironica e monella. Giuliana è nata e vive a Baceno; dall'ispirazione fornitole dalle valli ossolane sono nati i suoi primi libri, tra cui La mucca Guendalina e Viola del Devero. Collabora con molti editori, tra cui La Spiga e con la redazione di Ossola news per la quale cura Ossola Junior.
La sua missione è avvicinare i giovani alla lettura e alla scrittura con allegria e tanta passione. Ama andare in giro per l’Italia a incontrare bambine e bambini, sempre curiosi di sapere come nascono un libro o un giornale.

L'illustrazione e il progetto grafico della copertina sono di Antonio Boffa.
Gli schizzi sul diario di Giulia sono di Paola e Vieri Sorrentino.


ALTRE INFORMAZIONI
Crisalidi e farfalle è una collana per ragazzi e ragazze che stanno crescendo, che non sono più bambini e bambine ma non sono ancora entrati nell'età adulta. Sono crisalidi, a volte già farfalle, stanno vivendo quel meraviglioso ma difficile periodo di metamorfosi che va dai 10 ai 15 anni.
Sceglieremo dei temi importanti - intercultura, viaggi della speranza, guerra, identità di genere, violenza, amicizia, incontro con gli altri - ma cercheremo di trattarli in maniera leggera e, perchè no, anche divertente.

Nessun commento:

Posta un commento

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"