Titolo: Hachiko
Autore: Lluís Prats
Illustratrice: Zuzanna Celej
Editore: Albe edizioni
Pagine: 160
SINOSSI
Nel Giappone degli anni Venti e Trenta del Novecento, Hachiko aspetta per dieci anni, giorno dopo giorno, il padrone che gli ha promesso di tornare a prenderlo davanti alla stazione. La sua straordinaria dedizione diventa un simbolo universale e suscita la solidarietà e il riconoscimento di una comunità intera.
Ispirata a una vicenda reale, una storia commovente e poetica raccontata dal prestigioso autore catalano Lluís Prats Martínez e illustrata dall'artista polacca Zuzanna Celej.
CONSIDERAZIONI
Hachiko è un cane come tanti altri adorabili pelosetti scodinzolanti ma ciò che lo contraddistingue dagli altri sui pari è che grazie all'amore e alla sua fedeltà incommensurabile verso il proprio padrone lo porterà inevitabilmente nel diventare il cane più famoso e conosciuto in tutto il mondo.
Hackiko è un cane di razza Akita e venne adottato dal professore Eisaburo Ueno, e da qui che inizia la loro storia a dir poco struggente.
Hackiko e il professore Ueno difatti vissero davvero poco tempo assieme felici e contenti, ma in quel breve lasso di tempo concessogli dal destino ha creato tra loro un legame indissolubile.
Hachiko è tutt'ora in Giappone, un emblema di affetto e lealtà tant'è che esiste una sua statua in bronzo con le sue sembianze, posta d'innanzi alla stazione di Shibuya.
La storia di Hackiko è dolce e amara, a tratti anche triste, ma è soprattutto molto ma molto commovente, dona anche una buona dose di gioia e felicità, ma è inutile negarvi che la sottoscritta ha versato calde e copiose lacrime mentre lo leggeva.
E'un romanzo che riscalda il cuore e che cattura l'attenzione dal primo capitolo e che ci accompagnerà fino a giungere all'epilogo a dir poco commovente.
Un romanzo che si legge in un soffio grazie anche ad una prosa semplice e lineare che rende la lettura assolutamente piacevole e fluida.
Vi consiglio inoltre questo libro anche per le spettacolari illustrazioni a colori che arricchiscono l'interno che donano quel Quid in più alla storia, rispetto agli altri romanzi dedicati ad Hachiko.
Hachiko è un romanzo Vincitore Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2018, per la categoria +6
Premio letterario Josep M. Folch i Torres, 2014, ed è stato anche segnalato come White Raven dalla Internationale Jugendbibliothek.
INFO AUTORE
Lluís Prats Martínez, di Terrassa (Barcellona), ha studiato arte e archeologia all'università di Girona.
A partire dal 2006 ha pubblicato diversi libri per ragazzi, tra cui Hachiko.
È autore di molti libri di successo, tra i quali la serie fantasy in cinque volumi su Penny Berry.
INFO ILLUSTRATORE
Zuzanna Celej, polacca, ha studiato Belle Arti a Barcellona, specializzandosi in illustrazione, fotografia e disegno. Vive in Catalogna, dove lavora come artista, illustratrice e insegnante.
Al suo attivo ha una ventina di volumi pubblicati.
Le illustrazioni di Hachiko sono le prime da lei realizzate che arrivano in Italia.
INSTAGRAM - FACEBOOK - TWITTER
Nessun commento:
Posta un commento
L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.