Menù

martedì 26 gennaio 2021

Hackiko edito da Albe edizioni

Titolo: Hachiko

Autore: Lluís Prats

Illustratrice: Zuzanna Celej

Editore: Albe edizioni

Pagine: 160

SINOSSI

Nel Giappone degli anni Venti e Trenta del Novecento, Hachiko aspetta per dieci anni, giorno dopo giorno, il padrone che gli ha promesso di tornare a prenderlo davanti alla stazione. La sua straordinaria dedizione diventa un simbolo universale e suscita la solidarietà e il riconoscimento di una comunità intera.

Ispirata a una vicenda reale, una storia commovente e poetica raccontata dal prestigioso autore catalano Lluís Prats Martínez e illustrata dall'artista polacca Zuzanna Celej.

CONSIDERAZIONI

Hachiko è un cane come tanti altri adorabili pelosetti scodinzolanti ma ciò che lo contraddistingue dagli altri sui pari è che grazie all'amore e alla sua fedeltà incommensurabile  verso il proprio padrone lo porterà inevitabilmente nel diventare il cane più famoso e conosciuto in tutto il mondo.

Hackiko è un cane di razza Akita e venne adottato dal professore Eisaburo Ueno, e da qui che inizia la loro storia a dir poco struggente.

Hackiko e il professore Ueno difatti vissero davvero poco tempo assieme felici e contenti, ma in quel breve lasso di tempo concessogli dal destino ha creato tra loro un legame indissolubile.

Hachiko è tutt'ora in Giappone, un emblema di affetto e lealtà tant'è che esiste una sua statua in bronzo con le sue sembianze, posta d'innanzi alla stazione di Shibuya.

La storia di Hackiko è dolce e amara, a tratti anche triste, ma è soprattutto molto ma molto commovente, dona anche una buona dose di gioia e felicità, ma è inutile negarvi che la sottoscritta ha versato calde e copiose lacrime mentre lo leggeva.

E'un romanzo che riscalda il cuore e che cattura l'attenzione  dal primo capitolo e che ci accompagnerà fino a giungere all'epilogo a dir poco commovente. 

Un romanzo che si legge in un soffio grazie anche ad una prosa semplice e lineare che rende la lettura assolutamente piacevole e fluida.

Vi consiglio inoltre  questo libro anche per le spettacolari illustrazioni a colori che arricchiscono l'interno che donano quel Quid in più alla storia, rispetto agli altri romanzi dedicati ad Hachiko. 


Hachiko è un romanzo Vincitore Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2018, per la categoria +6

Premio letterario Josep M. Folch i Torres, 2014, ed è stato anche segnalato come White Raven dalla Internationale Jugendbibliothek. 


INFO AUTORE

Lluís Prats Martínez, di Terrassa (Barcellona), ha studiato arte e archeologia all'università di Girona. 

A partire dal 2006 ha pubblicato diversi libri per ragazzi, tra cui Hachiko.

È autore di molti libri di successo, tra i quali la serie fantasy in cinque volumi su Penny Berry.


INFO ILLUSTRATORE

Zuzanna Celej, polacca, ha studiato Belle Arti a Barcellona, specializzandosi in illustrazione, fotografia e disegno. Vive in Catalogna, dove lavora come artista, illustratrice e insegnante. 

Al suo attivo ha una ventina di volumi pubblicati. 

Le illustrazioni di Hachiko sono le prime da lei realizzate che arrivano in Italia.

INSTAGRAM -  FACEBOOK - TWITTER


Nessun commento:

Posta un commento

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"