Menù

lunedì 17 maggio 2021

Polpo all'arancia un secondo squisito realizzato con le Arance di Calabria.

Cari follower,

oggi voglio deliziarvi con una ricetta che ho realizzato utilizzando le buonissime, succose e a dir poco gustose ARANCE DA TAVOLA EXTRA VARIETA' TARDIVA dell'azienda ARANCE DI CALABRIA.

Le ARANCE DA TAVOLA EXTRA VARIETA' TARDIVA hanno spicchi grossi e croccanti, dalla polpa succosa e saporita, sono assolutamente deliziose da mangiare in ogni momento della giornata, ma sono anche super perfette per essere utilizzate in cucina per sviluppare un'infinità di deliziose e invitanti ricette.

Inoltre le ARANCE DI CALABRIA siccome non subiscono alcun trattamento chimico hanno una buccia edibile, pertanto la buccia può essere impiegata in cucina per la preparazione di varie ricette, ad esempio per la realizzazione di dolci, canditi, marmellate, caramelle, liquori ecc.

La sottoscritta ha utilizzato la polpa, il succo e anche la buccia delle ARANCE DI CALABRIA per realizzare una gustosa ricetta che ha riscosso grande successo in famiglia ovvero il buonissimo Polpo all'Arancia.

E' una ricetta di media difficoltà da realizzare, sicuramente serve un po' di tempo e tanta pazienza, ma il risultato finale ripagherà il lavoro svolto.

Il Polpo all'Arancia può essere servito come antipasto ma è sicuramente un secondo piatto gustoso e saporito, che piacerà sia ai grandi che ai piccini.

Ma bando alle ciance ecco a voi gli ingredienti che servono per creare questa delizia senza pari.

INGREDIENTI per 4 persone:

2/3 ARANCE DI CALABRIA

buccia di una sola arancia 

un chilo di polpo

un gambo di sedano

2/3 carote

scalogno qb

cipolla dolce qb

sale qb

acqua qb

olio qb

prezzemolo qb

curry dolce qb

pepe qb

aglio un mini spicchio

peperoncino qb

PREPARAZIONE:

Innanzi tutto dovrete lavare e pulire per bene il polpo, armatevi quindi di santa pazienza perchè va pulito e lavato approfonditamente.

Nel mentre mettete a bollire dell'acqua in una pentola grande a cui successivamente dovrete aggiungere le carote con tutta la buccia, un gambo di sedano con qualche sua fogliolina, una piccola cipolla che sia dolce, tutti questi ortaggi logicamente dovrete averli precedentemente puliti ben benino e andranno tagliati a tocchetti, infine aggiungerete un pizzico di sale grosso e portate il tutto ad ebollizione.

Quando l'acqua inizierà a bollire prendete il polpo dalla testa e immergete solo i tentacoli nell’acqua, ripetete questa procedura finché non vedrete che i tentacoli inizieranno ad arricciarsi.

Infine non rimarrà che adagiare con cura tutto il polpo nell'acqua e lasciatelo cuocere per 30/ 40 minuti circa a fuoco medio.

Dopodiché spegnete il fuoco e attendete pazientemente che si raffreddi, nel mentre in una ciotola spremete due o tre arance, aggiungete un filo di olio d'oliva, la buccia grattugiata di un'arancia, il prezzemolo triturato fresco o quello secco, aggiungete anche un mini spicchio di aglio davvero super piccino, per dar infine quel sapore in più al tutto aggiunte anche del pepe, o del curry  o un po' di peperoncino a vostro piacere.

Quando il polpo si è raffreddato va lasciato sgocciolare per bene nello scolapasta, poi non rimarrà che tagliarlo e metterlo nella ciotola a marinare per un oretta o anche di più in frigo, ben coperto da un coperchio o meglio ancora dalla pellicola trasparente.


Non rimarrà, trascorsa la dovuta oretta, far arrostire il polpo su una piastra bella calda, se non l'avete andrà bene anche una comunissima padella antiaderente.

Fate cuocere il polpo solo qualche minuto sulla piastra, quindi giratelo spesso e fate attenzione che non bruci.

Infine andrà impiattato è servito in tavola ben caldo, vi consiglio di accompagnarlo assieme ad una gustosa insalata verde o di pomodori, oppure realizzate un'insalata mista dove aggiungerete anche degli spicchi di Arance di Calabria e del finocchio, oppure accompagnatelo con delle patatine fritte o con del morbido pure. 



Vi assicuro che i vostri commensali si leccheranno i baffi, non rimane quindi che augurarvi 
Buon Appetito!

Però prima di salutarvi definitivamente voglio presentarvi l'azienda ARANCE DI CALABRIA, che produce queste favolose arance che arrivano dall' Aranceto Calabrese N°1 in Italia.

Difatti è da ormai diversi anni che Arance di Calabria è l'aranceto Calabrese più grande d'Italia ed ogni giorno serve migliaia di clienti felici in tutta Italia e anche all'estero.

ARANCE DI CALABRIA è l'unico aranceto della Costa degli Aranci, nota località costiera compresa tra Squillace e Soverato. Le condizioni climatiche e la fertilità del terreno la rendono particolarmente adatta per la crescita delle migliori Arance Calabresi.

E' super semplice ordinare le loro deliziose arance, difatti non vi è nessun passaggio intermedio tra i produttori ed il cliente finale, si riceverà a casa un prodotto fresco ed appena raccolto, evitando tutti quei passaggi intermedi che richiedono trattamenti chimici al frutto, alterandone le proprietà benefiche.

Le ARANCE DI CALABRIA nel giro di appena 48H saranno consegnate a casa dei clienti super imballate, intatte e integre, pronte per essere gustate con tutta la famiglia.

Arance di Calabria nasce dalla lungimiranza di Marco, imprenditore poco più che trentenne che trasforma una tradizionale azienda agricola di famiglia in un e-commerce di successo di agrumi calabresi di produzione propria.

Il successo si nasconde dietro la genuinità e freschezza del prodotto, infatti la raccolta degli agrumi viene effettuata solo dopo aver ricevuto l'ordine, in modo da garantire al cliente un prodotto appena raccolto e consegnato in 48 ore.

L'obiettivo è quello di abbattere i costi ed i tempi dell'intermediazione e di costruire un rapporto di fiducia con il consumatore finale in modo da poter avvicinare sempre di più prodotti e servizi alle sue necessità.

Per acquistare i loro prodotti vi invito nel cliccare QUI

FACEBOOK  -  SITO  -  LINKED  -  INSTAGRAM

Nessun commento:

Posta un commento

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"