Menù

domenica 6 ottobre 2013

Cucina a tutto tonno con Rio Mare

Cari i miei follower,
oggi vi mostro un piatto davvero molto gustoso, ottimo come secondo o piatto unico... perfetto da servire sia a pranzo che a cena, che ho realizzato per partecipare all'iniziativa "Cucina a tutto tonno con Rio Mare".
 Ho utilizzando uno dei prodotti ricevuti dall'azienda Rio Mare, ovvero lo sgombro Rio Mare.


Per realizzare questa ricettina per 4 persone serve:

2 confezioni di SGOMBRO RIO MARE
fagiolini 300 grammi circa
olio d'oliva q.b.
2 peperoni rossi
sale q.b.
aglio q.b.
aceto q.b.
Patate 500 gr
Latte 150 ml
Burro 40 gr
Noce moscata q.b.
pepe q.b
Sale q.b.

Seguitemi su instagram


Preparazione:
Iniziamo con il pulire i fagiolini, togliendo la parte iniziale e finale, subito dopo laviamoli e mettiamoli a bollire in una padella capiente con acqua salata. Fate cuocere almeno 30/40 minuti circa, poi scolateli e poneteli dentro ad una ciotola capiente e lasciateli raffreddare. Passiamo ora nella realizzazione del pure, lavate le patate e lessatele con tutta la buccia in acqua salata per circa 40-45 minuti, punzecchiandole con un forchetta capirete se son cotte... se si spaccano facilmente, una volta cotte scolatele e poi sbucciatele. Tagliatele a rondelle e passatele nello schiacciapatate. Mettete poi il composto ottenuto in una padella, aggiunte  il burro, un pizzico di pepe, una grattata di noce moscata, il sale e mescolate il tutto, infine aggiungete il latte che sia a temperatura ambiente, girate il composto fino a quando otterrete un purè senza grumi, bello liscio e morbido.
I peperoni rossi vanno puliti con un panno di stoffa umido, e poi poggiati su una pirofila che avrete ricoperto con carta stagnola o carta forno, fate cuocere nel forno a 200 gradi almeno 20 minuti, girate ogni tanto i peperoni di modo che si cuociano su tutti i lati. Una volta cotti togliete la buccia e i semini al loro interno e conditeli con olio sale e aglio, e fate riposare in frigo. Quando tutti gli ingredienti saranno pronti non rimane che impiattare. Poggiate in un piatto i fagiolini ad un lato che precedentemente avrete condito con qualche spicchio di aglio, un filo di olio e di aceto, affianco sistemate il pure ed infine i peperoni rossi a cui ho dato la forma di una rosellina, semplicemente ruotando due peperoni su se stessi con l'aiuto di una forchetta.
Al centro sistemate lo sgombro Rio Mare, che si sposerà benissimo con tutti e tre questi  buonissimi e gustosi ma sopratutto sani e leggeri alimenti. Non mi rimane che augurarvi buon appetito.


Da Rio Mare ho ricevuto una piccola fornitura di gustosi prodotti che ora vi mostro nella foto qui da basso.


Partecipate anche voi all'iniziativa di Rio Mare "Cucina a tutto Tonno" con Marco Bianchi, per maggiori info vi invito a cliccare ---> QUI 

Sito: http://www.riomare.it/
Prodotti: http://www.riomare.it/it/prodotto/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/RioMare

34 commenti:

  1. Il Tonno Rio Mare lo conosco bene e lo consumo ed è gustosissimo, tu hai preparato un piatto sfizioso, complimenti ti copio la ricetta!

    RispondiElimina
  2. Un'iniziativa bellissima e complimenti per la ricetta, con il tonno rio mare non si sbaglia mai, il gusto è assicurato!

    RispondiElimina
  3. Bellissima questa ricetta e ottimi i prodotti , controllati e confezionati ad arte.
    Complimenti per la collaborazione.
    Incoronata

    RispondiElimina
  4. Una ricetta molto gustosa io compro sempre questo brand mi piace molto

    RispondiElimina
  5. Complimenti per la tua ricettina. Compro spesso riomare e mi piace davvero tanto. Lo sgobro, oppure addirittura i filetti di tonno nel barattolo di vetro.. ottimi.

    RispondiElimina
  6. ma che bella questa tua ricetta....sia come presentazione che come gusto..anche perchè quando si sceglie Rio Mare non si sbaglia mai!!!! una ricetta da replicare quanto prima...

    RispondiElimina
  7. Proprio ieri li ho preparati come piatto unico, spruzzati con del limone e accompagnati da una bella porzione di spinaci saldati in padella con olio evo. A casa ne vanno matti.
    Nadia


    P.s.nei vari campi scout di mio figlio ne mangiano in gran quantità e si divertono anche a prepararci vari piatti nelle gare di cucina. Ed ogni volta è un sussesso.

    RispondiElimina
  8. mmm adoro il tonno;)!!buona domenica cara;)

    RispondiElimina
  9. adoro i prodotti riomare la qualità è ottima come la tua ricettina :)

    RispondiElimina
  10. il tonno rio mare è in assoluto il mio preferito!
    xoxo Mini Nuni

    RispondiElimina
  11. anna attenzione a da dove viene questo tonno
    69 o 71 è mare del giappone

    RispondiElimina
  12. trovi la sigla numerica nel retro della scatoletta
    rappresenta la zone di pescaggio

    RispondiElimina
  13. Complimenti bellissima ricetta, uso questa marca da tono e devo dire che è fantastico

    RispondiElimina
  14. Ma brava.. su queste pagine non vedo spesso suggerimenti culinari, ma quando lo fai, ci tieni! Rio Mare lo compro sempre... parlo del tonno, lo sgombro a dire il vero non l'ho mai provato.. ora sono curiosa, dall'aspetto sembra ottimo. Ciao

    RispondiElimina
  15. adoro rio mare..è davvero buonissimo come tonno..lo compro da una vita...il salmone a volte lo uso per fare una pasta ne tengo sempre una bella scorta.. l'iniziativa in cucina con marco bianchi

    RispondiElimina
  16. Mia sorella adora il tonno rio mare!
    Le devo assolutamente dire di quest'iniziativa :)

    RispondiElimina
  17. uso da tanto i prodotti rio mare sono ottimi lo sgombro di solito lo mangio con la rucola o insalata devo provare anche questa variante

    RispondiElimina
  18. Nella mia tavola non manca tonno rio mare! la qualità è elevata!

    RispondiElimina
  19. Il Tonno Rio Mare è tra i miei preferiti, lo compro spesso e lo amo anche da solo!!

    RispondiElimina
  20. Davvero un modo appetitoso per utilizzare i filetti di sgombro, brava!

    RispondiElimina
  21. che buona la tua ricetta mai preparata così, grazie dell'idea.

    RispondiElimina
  22. Compro sempre IL TONNO "Rio Mare" non può mancare a casa mia

    RispondiElimina
  23. Hai creato una ricetta semplice ma d'effetto bella presentazione!complimenti poi con i prodotti Rio Mare si va sul sicuro!

    RispondiElimina
  24. c'è un solo tonno che io consumo e si chiama rigorosamente Rio Mare, quindi vado subito a vedere sul sito come funziona esattamente!

    RispondiElimina
  25. Che ricetta aromatica e sfiziosa! In aggiunta Rio Mare ha prodotti davvero di grande qualità! Chissà che altre ricette ci proporrai!

    RispondiElimina
  26. con questi prodotti si ha la possibilità di creare fantastiche ricette. Rio mare lo utilizzo da tempo sempre con grande soddisfazione

    RispondiElimina
  27. E' un marchio onnipresente nella mia dispensa, senza dubbio Rio Mare lo preferisco ad altri marchi perché buono e affidabile.

    RispondiElimina
  28. conosco i loro prodotti e sono molto buoni e di ottima qualità.

    RispondiElimina
  29. Uso questo brand e conosco bene questi prodotti che sono fantastici poi tu hai preparato n piatto molto gustoso

    RispondiElimina
  30. A casa mia regna il tonno Rio Mare! io amo saltarlo in padella con la pasta, è il top!

    RispondiElimina
  31. Rio mare è una garanzia... nella mia dispensa non manca mai!

    RispondiElimina
  32. Conosco bene rio mare ...uno dei miei tonni preferiti...e mi ha salvato, in alcuni momenti dove nn avevo magari qualcosa con cui preparare un piatto di spaghetti!!!

    RispondiElimina
  33. Ottima ricetta...Rio Mare ha uno sgombro e tonno molto buono, peccato però che non pratichi una pesca al 100% sostenibile e non sia rispettoso dell'ambiente. E' da tempo infatti che non lo compro più, nè il tonno nè altri prodotti Rio Mare.
    Al di là del sapore secondo me è arrivato il momento di fare scelte più consapevoli e stare attenti a ciò che si mette nel carrello della spesa...quindi mi sono informata a fondo su questa tematica ed è risultato che la marca più sostenibile nella pesca del tonno sia As do Mar. Infatti adesso è diventata la mia preferita! Per anni ho comprato solo Rio Mare, ma adesso non voglio farlo più. Il mio non è un messaggio pubblicitario o che...è solo per dire che non ci si può più basare sempre sul sapore o sull'abitudine a comprare qualcosa. Se vogliamo cambiare qualcosa, il cambiamento deve partire da noi! Se interessa lascio anche il link di un articolo che ho trovato molto interessante: http://www.ilmegafono.org/?p=6928
    Buona giornata!

    RispondiElimina

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"