Menù

venerdì 15 novembre 2019

Coccorocò, cuoco delle coccole edito da Matilda Editrice

Autori, Curatori: Maria Giuliana Saletta, Chiara Coppa, Adele Zuccoli
Editore: Matilda Editrice
Collana: I libri del filo invisibile
Genere: Narrativa Per bambine/i e ragazze/i Alimentazione e cucina
Pagine: 24


SINOSSI:
Il mio paese si chiamava Coccolandia e tutte le persone andavano d’accordo e si volevano bene, ma un brutto incantesimo del malvagio Crudelius cambiò tutto e Coccolandia si è trasformata in Litigandia. A me non piace litigare e quando vedo gli altri farlo divento triste. Per cercare di cambiare la situazione, ho deciso di organizzare la Festa delle Coccole...
E vedremo che cosa sarà capace di fare Coccorocò, cuoco delle Coccole.
Un libro, una storia, disegni golosi e tante ricette pensate per i bambini, ma un libro molto speciale, per tanti motivi: Intanto perchè Coccorocò e stato scritto da dodici ragazzi del Corso professionale alberghiero del CFP Formont di Villadossola (VB) ed è la sintesi e il risultato del corso di scrittura creativa Scrittori golosi ideato dalla scrittrice di fiabe per bambini Maria Giuliana Saletta e progettato insieme alla giornalista Chiara Coppa.
Poi perchè è un libro con disegni golosi e tante ricette pensate per i bambini in modo che, finita la lettura, possano provare a sperimentarle e al contempo coltivare il piacere del cibo buono e sano e quindi imparare a Vivere il cibo come momento di gioia e di condivisione. Per divertirsi, insieme alla mamma, a pasticciare in cucina, o per inventare simpatiche e gustose ricette per feste con gli amici...
Infine è speciale perchè l’illustratrice, Adele Zuccoli, ha dato vita alle particolarissime illustrazioni, realizzate utilizzando realmente prodotti come farina, confetti, bignè, granella colorata... sì da farle diventare veramente golose.
Coccorocò, cuoco delle coccole, adatto ai bimbi che si sono appena avvicinati alla lettura o ai piccolini cui lo leggeranno mamme e papà.



CONSIDERAZIONI:
E' un piccolo libricino che si leggerà e sfoglierà con piacere più e più volte, che conquisterà con la sua semplicità e stupirà con la sua unicità e originalità.
Stupende le illustrazioni che troveremo al suo interno, alcuni a tutta pagina, perchè sono tutti super colorati e che hanno in se elementi legati alla cucina come caramelle gommose, zuccherini colorati, farina, mandorle ecc.ecc.
Illustrazioni che vi assicuro vi incanteranno letteralmente e che aiuteranno i più piccini nell'immergersi maggiormente all'interno della storia che porta un messaggio d'amore e assolutamente positivo.

Stupende poi le cinque golose ricette presenti a fine di questo piccolo e prezioso libricino accompagnate da quattro semplici e divertenti ricette per realizzare dei favolosi cocktail, perfetti per grandi e soprattutto per i piccini da poter tutte realizzare in casa e offrire ad amici e parenti ad esempio durante una festicciola.


Acquistando questo libro farete dono di una dolce storia in cui immergersi, di una fiaba contemporanea che vi regalerà tante emozioni e infine regalerete un mini ricettario per poter realizzare a chi si ama dei meravigliosi e gustosi manicaretti.


INFO AUTORI:
Adele Zuccoli
Adélie ha dato vita, per la Casa Editrice Mammeonline, agli splendidi personaggi di fiaba ideati da Giuliana. Da sempre appassionata d’illustrazione, oltre a dipingere acquerelli astratti ed esporli, ha fatto diverse esperienze nel campo dell’illustrazione e della grafica.

Maria Giuliana Saletta
Maria Giuliana Saletta è scrittrice, insegnante e animatrice di laboratori, nonché mamma di tre ragazzi di cui va molto fiera. È l’ideatrice e autrice di Echino, la sua anima bambina che si rifiuta di crescere: irriverente, ironica e monella. Giuliana è nata e vive a Baceno; dall’ispirazione fornitale dalle valli ossolane sono nati i suoi primi libri, tra cui La mucca Guendalina e Viola del Devero. Collabora con molti editori, tra cui La Spiga e con la redazione di Ossola news per la quale cura Ossola Junior.
La sua missione è avvicinare i giovani alla lettura e alla scrittura con allegria e tanta passione. 
Ama andare in giro per l’Italia a incontrare bambine e bambini, sempre curiosi di sapere come nascono un libro o un giornale.

Sito - You Tube - Twitter - Facebook 

11 commenti:

  1. Fantastico! Molto originale anche! Mi piace pure la dimensione e il carattere del font, accessibile a tutti.

    RispondiElimina
  2. ma questo libro è dolcissimo come il tuo bimbo del resto

    RispondiElimina
  3. adoro i libri che proponi devo assolutamente acquistarlo anche io

    RispondiElimina
  4. i tuoi post sono sempre molto interessanti questo libro mi piace molto vado sul sito ad acquistarlo devo fare dei regali ai miei nipoti

    RispondiElimina
  5. bellissima ricetta la tua deve essere davvero super super deliziosa da fare assolutamente e libro da regalare di corsa per natale a tutti

    RispondiElimina
  6. nel tuo blog scopro sempre bellissimi libri cosi unici da acquistare di corsa

    RispondiElimina
  7. meravigliosi scatti, hanno un aspetto davvero superlativo queste coppette, il libro poi mi incuriosisce molto lo ordinerò anche io.

    RispondiElimina
  8. Già un paese che si chiama Coccolandia e tutti vanno d'accordo è un ottima premessa per la lettura di questo libro!

    RispondiElimina
  9. Le tue proposte di lettura per i piu' piccoli sono sempre molto apprezzate dai miei figli!

    RispondiElimina
  10. Sembra proprio una storia educativa per i bambini e poi è scritta da ragazzi e questo ha un valore aggiunto maggiore!

    RispondiElimina

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"