Menù

martedì 10 dicembre 2019

Il primo quarto di luna - Avventura a Firenze scritto da Anna Danielon

Autore: Anna Danielon
Editore: bookabook
Genere:Commedia, Narrativa, Sociale
Pagine: 147




SINOSSI:
Alex e Liam credono di avere ben poco in comune: ribelle e spavaldo, appassionato di astrofisica il primo, timido e studioso, amante dei libri il secondo. 
Finché un misterioso manoscritto del Seicento, capitato per caso nelle mani di Alex, non li unisce in una ricerca appassionante che li porterà da Dublino a Firenze: quale storia si nasconde dietro quelle righe, scritte in un italiano antico, trafugate durante l’alluvione fiorentina del 1966? 
Con l’aiuto di Laura, aspirante guida turistica, i due ragazzi si mettono sulle tracce dell’autore del manoscritto, tra tombe monumentali, osservatori astronomici e dipinti enigmatici, per scoprire non solo una storia avvincente, ma anche gli incanti dell’arte e della scienza, dell’amore e dell’amicizia.


CONSIDERAZIONI:
Il primo quarto di luna è un libro a dir poco avvincente, scritto con un linguaggio attualissimo "giovanile" e dal ritmo veloce che non annoia mai, ma anzi conquista il lettore fin dai primi capitoli grazie anche alla prosa fluida e soprattutto alla storia interessante e travolgente che pian piano si dipanerà d'innanzi agli occhi del curioso lettore.

E' un libro che si legge con gran piacere ed è perfetto anche per gli adulti anche se nasce come lettura consigliata ai ragazzi delle scuole medie o le secondarie di primo grado.

Il primo quarto di luna è un libro che contiene infinite nozioni storiche e tantissime informazioni che arricchiranno inconsapevolmente il fortunato lettore che si ritroverà non solo a vivere un'appassionante avventura in stile caccia al tesoro ma anche una sorta di Gran Tour alla scoperta delle bellezze che ci offre la nostra bellissima Italia grazie a questo splendido libro.

Il primo quarto di luna è un racconto ambientato ai giorni nostri nella splendida Firenze, città d'origine rinascimentale riconosciuta oggi come una delle culle dell'arte e delle dell'architettura, nonché rinomata tra le più belle città d'italia, grazie ai suoi numerosi monumenti e musei ove vi è una ricchezza storico-artistico, scientifico, naturalistico e paesaggistica che rendono questo luogo un vero e proprio "museo diffuso", ove tre ragazzi diversi tra loro per carattere e passioni si ritroveranno nel diventare ottimi amici quando tra le mani gli capiterà un misterioso manoscritto del Seicento proveniente dal passato di cui vorranno svelare e scoprire a tutti costi il mistero che lo avvolge.

Il primo quarto di luna tocca un paio di temi fondamentali nella vita di ogni adolescente come l'amicizia e il primo amore che si svilupperanno nell'arco della storia grazie alle vicende personali dei tre indiscussi protagonisti di questo romanzo ovvero Alex, Liam e Laura.

Un romanzo interessante, a dir poco affascinante, sicuramente avventuroso che alla sottoscritta è davvero piaciuto moltissimo e che consiglio di regalare a chi amate per Natale.

Per poter leggere i primi tre capitoli del libro, vi invito nel cliccare sulla parola ANTEPRIMA presente in questa>>> PAGINA .

Non rimane che augurarvi Buona lettura.

INFO AUTORE:
ANNA DANIELON è nata a Como nel 1959. Si è occupata a lungo di educazione ambientale e di sviluppo sostenibile del territorio lariano, progettando laboratori per i ragazzi e coordinando attività per le scuole.
Ha lavorato inoltre nel campo del turismo green e culturale con la realizzazione, in particolare, di materiali informativi e promozionali.

FACEBOOK di Anna Danielon





9 commenti:

  1. Mi piacciono molto i libri con riferimenti storici per cui metto sicuramente in wishlist!

    RispondiElimina
  2. Ero proprio alla ricerca di un libro con una trama avvincente e questo sembra davvero fatto per me!

    RispondiElimina
  3. Leggere è la mia passione e prendo sempre nota di tutti i titoli suggeriti. Grazie per la segnalazione!

    RispondiElimina
  4. Dev'essere un bel libro, vado a leggere i primi tre capitoli che son davvero molto curioso!

    RispondiElimina
  5. Un libro davvero interessante da quel che leggo. Lo compreró sicuramente

    RispondiElimina
  6. deve essere un bel libro mi sa che lo acquisto da regalare per natale ai miei vivaci nipotini

    RispondiElimina
  7. meravigliosa la trama e da come la descrivi tu deve essere superbo, lo dobbiamo insomma leggere anche noi

    RispondiElimina
  8. splendido questo libro, adoro firenze e i libri che parlano di misteri...proprio il pane per i mie denti tutto ciò

    RispondiElimina
  9. non conosco questa casa editrice e nemmeno l'autrice, grazie per avermeli fatti conoscere sei sempre fonte inesauribile di novità

    RispondiElimina

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"