Menù

mercoledì 1 aprile 2020

Uccelli Migratori di Michael Roher edito da Il brucofarfalla

Titolo libro: Uccelli Migratori
Autore: Michael Roher
Illustratore: Michael Roher
Editore:  Il brucofarfalla 
Genere:  Libri per Bambini
Pagine: 28


SINOSSI
In primavera sono arrivati i nuovi amici di Luca: Oleg, Madame Petrova, Paulina.
Ma in autunno dovranno di nuovo andar via, sono purtroppo uccelli migratori.
Certo, Paulina vuole rimanere, vuole guardare l'inverno che arriva e andare a scuola.
Ma con chi potrebbe restare? Senza umanità non c’è futuro. 
E per avere un’umanità sviluppata c’è bisogno di quello che Luka e Paulina si scambiano durante la storia illustrata magnificamente da Michael Roher: empatia, amicizia, relazioni sociali, scambio, speranza, libertà. 
I due ragazzini conoscono anche gli effetti dell’umanità limitata, quando nella società crescono la diffidenza, la rabbia e l’ostilità. 
Ma questa storia, dedicata agli adulti di domani, mette il punto di partenza per iniziare a costruire. Ricordando a tutti che se gli effetti di un’umanità sviluppata portano alla costruzione costante della società, quelli di un’umanità limitata portano al suo consumo ed alla sua distruzione.
Una storia d’amicizia, quella di Luka e Paulina, che non ha connotazione geografica né riferimenti culturali precisi. 
Perché le migrazioni sono ovunque. 
Non sono né buone né cattive, e non possono essere fermate. 
Possiamo costruire barriere per cercare di bloccare una migrazione, ma dobbiamo sapere che quelle barriere cambieranno anche il futuro della nostra società.


CONSIDERAZIONI

Un bellissimo libro, molto toccante ed intenso, ricco di buoni sentimenti, che tocca letteralmente le corde del cuore e che ho letto assieme a mio figlio di 10 anni, a cui ho dovuto spiegare come mai alcuni degli esseri umani erano raffigurati come uccelli all'interno del libro che appunto si intitola UCCELLI MIGRATORI.


Uccelli migratori è difatti un libro che cerca di spiegare nel modo più semplice possibile ai bimbi di oggi come mai vi siano popoli che debbano migrare anche se non lo vogliono affatto.
Un libro cartonato di ben 28 pagine tutte deliziosamente e riccamente illustrate, davvero meraviglioso da leggere e osservare, pare quasi di poter perdersi tra i tanti vicoletti e le stradine accuratamente raffigurate.



La palette di colori utilizzata per tingere i disegni che coprono letteralmente ogni singola pagina di questo incantevole libro sono tutte le nuance che possiamo ammirare durante la meravigliosa stagione autunnale, sfumature vibranti ed intense che donano quel senso di calore al lettore.


UCCELLI MIGRATORI è un libro che racchiude tanta bellezza in pochissime pagine, bellezza data non solo dalle straordinarie illustrazioni ma anche dalla storia che seppure breve è molto acuta e accurata e rispecchia purtroppo ciò che avviene in tutto al mondo.


UCCELLI MIGRATORI è un libro che commuove, che smuove l'animo e che fa decisamente pensare ed anche tanto, vi anticipo solo una cosuccia... la storia ha un bellissimo lieto fine.
Un meraviglioso libro assolutamente da regalare a tutti i bimbi del mondo dai 5 anni in su, ma anche a tutti gli adulti che hanno i cosiddetti paraocchi e che non accettano il diverso, la novità e che pensano in modo egoistico ed egocentrico.

AMNESTY INTERNATIONAL ITALIA ha voluto sostenere questo bellissimo racconto, una storia di incontri e migrazioni, un albo illustrato che vuole essere un inno all'amicizia e all'accoglienza, una favola che può essere un esempio per tutti: su come dovrebbe sempre andare il mondo e su come dovremmo lasciarlo ai nostri bambini.

Nessun commento:

Posta un commento

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"