Menù

lunedì 7 dicembre 2020

"Devo essere brava" scritto da Alessandro Q. Ferrari

Una storia che racconta la ferocia e la grazia dell’adolescenza.

Titolo: Devo essere brava

Autore: Alessandro Q. Ferrari

Editore: DEA 

Genere: Narrativa italiana -  young adult

Pagine: 259


SINOSSI

Sara deve essere brava. Deve essere brava, e non ci sono alternative. Perché in caso contrario non rivedrà più suo fratello Rocky, non glielo lasceranno portare a casa, non potrà mai viverci insieme. E Rocky è tutto ciò che vuole dalla vita. Quello e andarsene da Roveto, dove il grigiore annebbia la mente e impedisce di vedere il futuro.

Certo, il fatto che suo padre se ne sia andato non aiuta. Nemmeno che sua madre abbia trovato lavoro in città e abbia deciso di abbandonarla.

Ha la rabbia ai denti, Sara. È questo mondo storto e sbagliato, dove una diciassettenne può ritrovarsi all'improvviso sul baratro di un abisso, che gliela fa venire.

E lei ha bisogno di distruggere, mordere, rompere, forse anche solo per togliersi quel sapore nero che ha in bocca, come se l’unico modo di avvicinarsi alla realtà fosse azzannarla. Sara deve essere brava, per trovare una via d’uscita a tutto questo.

Ma da sola non può farcela. Può farcela? Amicizie sbagliate, ragazzi sbagliati, adulti sbagliati. 

Sara sa solo ripetersi quello che deve ma non riesce a essere. Finché una notte, a Roveto, tocca il fondo dell’abisso, e capisce che è il momento di risalire. Non importa se tutto il mondo le è contro, niente potrà fermarla.

Lo facciamo davvero. A ogni strada ci fermiamo e prendiamo a calci i pali. Non si piegano allo stesso modo, quando la gente ci fissa riusciamo a impegnarci meno, ma si piegano abbastanza. Roveto sarà il paese dei pali storti. Così tutti là fuori si accorgeranno che qualcosa non va e non potranno più fare finta di niente.


CONSIDERAZIONI

Devo essere brava edito da Dea è il nuovo romanzo dell’autore che scrisse il bestseller di Le ragazze non hanno paura Alessandro Q. Ferrari.

Devo essere brava scritto da Alessandro Q. Ferrari è un libro di ben 259 che racchiude tra le sue pagine una storia intensa che racconta dell'adolescenza e tutte le problematiche ad essa legate della giovane ed indiscussa protagonista del racconto ovvero Sara.

Sara è una ragazza dal carattere irrequieto, che vivrà troppo presto sulla propria pelle la crudeltà del mondo e della vita, è una ragazza tormentata che sfoga il dolore e la rabbia per ciò che subisce in tanti modi, ad esempio facendo non sempre scelte felici e infilandosi in situazioni sbagliate, e reagendo in modi non consoni come ad esempio mordendo, urlando ecc.

E' una storia che tocca le corde del cuore che ci fa animare, sussultare, agitare e ed emozionare tantissimo mentre lo si legge. Devo essere brava è raccontata direttamente dalla voce narrante della protagonista Sara con cui a volte ci troveremo in forte disaccordo per le scelte che ovviamente a molti parranno decisivamente sbagliate.

Un libro intenso che terrà incollato il lettore alle sue pagine fin dal primo capitolo, grazie anche alla scrittura fluida e alla prosa semplice e lineare che farà scorrere sotto ai nostri occhi questa incredibile storia che giungerà all'epilogo finale che non vi deluderà affatto, anzi sicuramente vi commuoverete proprio come è accaduto alla sottoscritta.


INFO SCRITTORE

Alessandro Q. Ferrari è uno sceneggiatore di fumetti, cartoni animati e serie tv. Nel 2016 la sua graphic novel Star Wars The original trilogy è stata un bestseller mondiale, nella top ten del «New York Times». Dal 2006 Alessandro collabora con De Agostini, The Walt Disney Company, Lucasfilm, Rainbow, Rai, Luxvide, Zodiak, Rizzoli/Lizard. Le ragazze non hanno paura è il suo straordinario romanzo d’esordio.

1 commento:

  1. una storia davvero interessante. Sara sembra una ragazza coraggiosa. Grazie per la recesione.

    RispondiElimina

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"