Menù

domenica 26 febbraio 2012

Liquore e Crema di Liquore alla Banana.


Ciao gente,
finalmente dopo un mese il LIQUORE ALLA BANANA è pronto!!! 
Per la felicità del POVERO fegato di mio marito ahahaha XD, stava diventando davvero insopportabile...nel domandarvi quando sarebbe stato pronto...xchè nn vedeva l'ora di assaggiarlo!!!
E' uscito molto alcolico e buono, quindi vi posto la ricetta per poter realizzare un litro di liquore alla banana, se ne vorrete far di + aumentate tutte le dosi.


Mano ai coltelli (attente a nn tagliarvi ^_*) e andiamo a pasticciare in cucina!

INGREDIENTI:
6 banane belle mature
300 gr di zucchero
1 stecca di vaniglia
500ml di alcool a 95°
500 ml d'acqua liscia

PREPARAZIONE:
Sbucciare le banane e tagliarle a rondelle NON troppo sottili, 
mettetele in un contenitore bello capiente che si chiuda x bene, mi raccomando gli ingredienti nn devon entrare in contatto con l'aria, io l'ho messo a riposare in un barattolo di vetro a chiusura ermetica, aggiungete anche una stecca di vaniglia che va semplicemente incisa ed aperta, ed infine aggiunte mezzo litro di alcool a 95°.
Ora avvolgete il barattolo in un maglione o una stoffa basta che sia scura,
 mettetelo in un luogo al buio e fresco a riposare x 15 giorni, almeno ogni 3 giorni andate a scecherare il barattolo e capolgetelo, di modo che le fettine di banane rimaste in cima finiscano sotto e quelle sotto finiscano sopra^^. 
Trascorsi i 15 giorni, si passa al secondo step, andiamo a sciogliere in una padella, lo zucchero con l'acqua liscia (io non uso mai quello di rubinetto ma di bottiglia!)
 aspettate che diventi freddo e poi aggiungete il composto alcolico che precedentemente dovrete aver fatto filtrare con l'aiuto di un colino, insomma sia le fettine di banana che la stecca di vaniglia non devon esserci, fate cadere con l'aiuto della punta del coltello solo qualche seme della bacca di vaniglia.
In questo modo grazie a questo secondo step andremo a far decantare i residui e il liquore verrà + limpido e dolce.
versate il liquore in una bottiglia oppure di nuovo nel barattolo a chiusura ermetica, io l'ho messo dentro alla bottiglia e poi l'ho chiusa x benino avvolta in un maglione scuro, xkè deve sempre riposare al buio e in un posto fresco x 30 lunghi giorni.
E abbiamo finito!!!^___________^


Se volete invece realizzare una CREMA DI LIQUORE ALLA BANANA
la procedura è sempre la stessa ma anzichè fa riposare il composto 15 giorni devono passare solo 7 di gg, prendete metà dell'alcool e metà delle banane e frullatele assieme ai semi presenti all'interno della bacca, (buttate via il resto della vaniglia) finchè nn otterrete una crema senza grumi.
L'altra meta del liquore fatela passare attraverso un colino
e versatelo nella padella dove avete gia fatto sciogliere acqua e zucchero, aggiungete anche la crema frullata e mescolate il tutto a fuoco spento,xkè si amalgamino x bene tra loro, versate la crema di liquore dentro ad una bottiglia, chiudetela e fatela riposare al buio e al fresco x 1 mese.
Ecco dopo 30 giorni cosa otterrete!!!
Ora potrete servilo ai vostri amici o parenti, vi consiglio di inumidire i bordi del bicchierini con lo stesso liquore e poi spolverizzarlo di zucchero, 
prendete una banana,

tagliate una rondella, incidere un lato e sistemate la fettina sul bordo del bicchierino x creare una presentazione davvero carina ed originale (io ho realizzato la doppia fettina di banana^_*) ma sopratutto gustosa e dolcissima da assaporare assieme al liquore.


Spero vi piaccia vi saluto e ci si legge al prossimo post.

11 commenti:

  1. Buonissimooooo! Anche se io preferisco sempre le creme di liquore, quindi prendo appunti x la seconda ricetta! Poi è anche + breve ahahah, quindi risparmiamo anche tempo!!!!

    RispondiElimina
  2. wow interessante! Mi piacciono questi liquori sono facili da fare e poi sono ottime idee regalo! Se hai tempo faccene vedere altri e magari qualche idea su come decorare le bottiglie da regalare! Sei un genioooo

    RispondiElimina
  3. grazie ^_^ x la decorazione della bottiglia..ne parlai nella ricetta del liquore al cioccolato^^

    RispondiElimina
  4. ci ho messo un po a trovare come potevo commentare ma ce l'ho fatta...che buonooo il liquore alla banana!!!lo voglio provare a fare!!!!grazie mille per l'idea! un bacio e se ti va pssa sul mio blog.http://elinelpaesedellemeraviglie.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. certo che passo ti vengo subito a trovare^^

    RispondiElimina
  6. che bello il tuo blog! ti seguo! passa da me se ti va! http://vickylovespinkworld.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. Hey, Anna, per caso hai mai fatto il liquore al cioccolato? :O

    RispondiElimina
  8. si certo^_^ è il primo liquore che feci al cioccolato buonissimo^^

    RispondiElimina
  9. Bellissima sta ricetta!
    Ho provato a fare la variante con la crema, dopo aver frullato la frutta e unito i composti ieri ho messo a riposare. Stamattina però ho visto che la parte "solida" è andata sul fondo, mentre quella piu' liquida è sopra... è giusto???
    Dalle tue foto non sembra così :(

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"