Menù

venerdì 17 agosto 2012

Apericetta Tutorial: Rosa di prosciutto con melone e Grok


mie carissime bloggerine, 
oggi vi mostro un'antipasto semplice, decorativo e gustosissimo, diciamo che sarà una ricetta semi tutorial, visto che vi spiegherò come realizzare una rosellina con il prosciutto crudo.
Quindi non perdiamoci in altre chiacchiere e andiamo a pasticciare in cucina.

INGREDIENTI:
un melone giallo grande dalla forma tonda od ovale
Grock q.b.
Prosciutto crudo q.b.


PREPARAZIONE:
Lavate il melone, poi asciugatelo e ora tagliate giusto al centro nella sua metà, non per il lungo ma per il largo, perchè dovremo creare dei cerchi di melone e non delle fette a barchetta o mezzaluna per capirci. 
Una volta tagliato il melone svuotatelo con un cucchiaio dai semini e infine tagliate una bella fetta rotonda spessa almeno 5cm anche di più, deve avere dei bei bordi alti per contenere... abbracciare del tutto la rosa.

Poggiate la fetta tonda del melone compreso della buccia al centro di un piatto, sul bordo sistemate i GROCK gusto CEREALI, o quello che vi piace di più tra i gusti proposti dal brand.
Al centro andremo ad inserire il prosciutto crudo, ma prima gli daremo la forma di una bella rosa...
vi servirannodalle 3 alle 4 fettine da arrotolare, tutto sta realizzare un inizio perfetto è il resto della rosellina verrà da se, è molto semplice ve lo assicuro!!!^_*

Come primo passo prendete una fettina di prosciuto e piegatela su se stessa realizzando due pieghe vi mostro con un disegnino fatto con paint per farvi capire al meglio cosa realizzare...poi il resto della fetta del prosciutto avvolgetelo tutto su se stesso.

passaggio 1:
passaggio 2:

Prendete altro prosciutto e continuate ad arrotolarlo, tenendo fermo il tutto alla base, lì deve essere diciamo stretto...mentre in cima no, dovete lasciare che il prosciutto prenda una piega naturale,
per dar cosi l'idea del petalo morbido e largo.
Usate 3 fette di prosciutto per creare una bella rosa corposa, vi potrete anche sbizzarire e creare rose di vario genere come?
Usate il prosciutto con tutto il bordino bianco del grasso, cosi otterette una rosellina bicolore a dir poco fantastica, oppure potrete realizzare delle roselline tutte monocolore. 
L'importante che il prosciutto sia buono ehehehe^^
Ricordatevi il centro deve essere piegato bene, per ottenere un buon lavoro, base stretta e in cima deve essere bello largo,  solo in questo modo realizzerete dei fantastici, originali ed eleganti antipasti da servire ad amici e parenti che rimarranno a bocca aperta!
Che ne dite? Vi piace questa mia ricetta tutorial?
Un bacio e alla prossima creazione culinaria.

25 commenti:

  1. dai, che figata anche le istruzioni illustrate ^^

    RispondiElimina
  2. ma che bellissima idea!
    xoxo mini nuni

    RispondiElimina
  3. questa è davvero una bellissima idea!!!!!!

    RispondiElimina
  4. E' un'idea fantastica!
    Sei sempre molto creativa!
    Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  5. è una ricetta molto fresca e gustosa complimenti

    RispondiElimina
  6. e finalmente qualcosa che sono in grado di preparare anche io!!!!!

    RispondiElimina
  7. stupendo anna, sei bravissima, come sempre!! Ti copioooooooo l'idea per l'aperitivo di domani sera :)

    RispondiElimina
  8. bellissima la rosa!!!! e buonissimi i grock!

    RispondiElimina
  9. Mamma mia che buono e che bellissima presentazione :)bacioni.

    RispondiElimina
  10. No ma bellissimo!! E sembra delizioso!!! :)

    RispondiElimina
  11. sei trooooooooooooppo creativa! ti adoro :*

    RispondiElimina
  12. Anna questa ricetta è semplice veloce ma di sicuro effetto! te la copio!

    RispondiElimina
  13. Spettacolare l'idea della rosa di prosciutto! Non so se riuscirei a farla anch'io, ma è davvero un'idea perfetta per preparare qualcosa di bello e buono con pochi ingredienti. Brava!!!!

    RispondiElimina
  14. stupenda spero di riuscire a fare la rosa come hai fatto tu

    RispondiElimina
  15. Con tutte ste ricette mi stai facendo tornar fame e a quest'ora direi non sia il caso di mangiare... uff, mannaggia a te! ;P

    RispondiElimina
  16. da copiare assolutamente ...mamam che fame!!!!

    RispondiElimina
  17. ma tu sei miticaaa la proverò domani grazie anna

    RispondiElimina
  18. Devo assolutamente provarci, si presenta benissimo così! Una ricetta semplice, ma ottima per fare una bella figura!! :)

    RispondiElimina

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"