Cari i miei follower,
oggi vi mostro la mia prima ricetta con cui partecipo al concorso “Street Food” utilizzando i buonissimi e gustosissimi formaggi Svizzer ricevuti; ovvero 1.500 kg di Sbrinz DOP ed 1.500 kg di Gruyère DOP.
Questa ricetta prende vita da un noto proverbio che recita:" Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere" Ed io aggiungo anche le mele...e per rimanere nel tema bucolico, ho pensato di sistemare la frutta realizzando una simpatica e colorata farfallina, del resto il cibo deve essere buono ma anche carino da vedere! Ma ora bando alle ciance ecco a voi la mia semplice, carina, deliziosa ma sopratutto buonissima ricettina.
Ingredienti:
formaggio Gruyère DOP
una piccola mela rossa
un pera piccola e lunga
pasta sfoglia un rotolo
Mistrà liquore secco di Anice Stellato
burro q.b.
un limone q.b
fagioli secchi q.b
Preparazione:
Dentro le piccole formine passate stendete un pò di burro per evitare che durante la cottura la pasta sfoglia si attacchi alla base, stendete la pasta e tagliate la parte in eccesso dai bordi. Appoggiatevi infine sopra della carta forno e dei fagioli secchi, per impedire che la pasta si gonfi durante la cottura.
Postate le formine in forno a 160-180 gradi, precedentemente riscaldato e fate cuocere un 13 minuti circa.
Nel mentre lavate la frutta, e poi tagliate la mela rossa a spicchi sottilissimi senza sbucciarla e la pera a rondelle, poggiate il tutto in un piatto e spremete sopra del succo di limone su ambo i lati, cosi non diventeranno neri, infine immergeteli nel Mistrà liquore secco di Anice Stellato per qualche minuto e poi lasciate sgocciolare il tutto su una gratella.
Tiriamo fuori dal forno i nostri cestini di pasta sfoglia, e lasciamoli raffreddare nel mentre in una padella antiaderente sciogliete una piccola nocciolina di burro e grattugiate il formaggio Gruyère DOP, in questo modo si scioglierà velocemente senza bruciarsi, aggiungete un po di Mistrà liquore secco di Anice Stellato e quando tutto sarà ben sciolto dovrete versare il formaggio all'interno del cestino, riempendolo per metà della sua capienza.
Ora assembliamo la frutta nel cestino cercando di realizzare una farfalla. Con un spicchio di mela creiamo il corpo sistemando la fettina al centro del nostro cestino, da un secondo spicchio tagliamo due piccole e sottilissime fettine per realizzare un paio di antennine, mentre con la pera realizziamo le ali utilizzando 4 rondelline, sistemandole due per lato. La frutta aderirà all'interno del cestino grazie al formaggio fuso, e non vi è rischio che cada per terra, in oltre potrete utilizzare la frutta come fossero dei cucchiaini per mangiare il formaggio fuso, a dir poco...buonissimo!
Servire il tutto ancora bel caldo per assaporare il dolce sapore della frutta aromatizzata dal liquore Mistrà assieme al caldo filante e saporitissimo formaggio Gruyère DOP.
Non rimane che decorare il nostro cestino alla frutta con qualche bandierina, il tutto ben avvolto nel cartoccio, articoli ricevuti assieme alla mini borsina frigo per partecipare a questo goloso contest.
Con questa ricetta partecipo al contest "Street Food" voluto da SWISS CHEESE PARADE e
promosso da Switzerland Cheese Marketing Italia e dal blog Peperoni e Patate.
Colgo l'occasione per presentarvi il brand Pallini che prende vita da Nicola Pallini che nasce a Civitella del Tronto da un umile famiglia di pastori e contadini. Grazie alla propria tenacia ed ad un’intelligenza acuta impara da solo a leggere, scrivere ed a far di conto. A soli 20 anni è diventato un mercante abbiente, sposa Concetta Egidi, avendo ormai conquistato una certa stabilità economica e un’invidiabile posizione sociale. L’emporio Pallini aperto da pochi anni diviene in breve, grazie alle capacità del fondatore Nicola, un prestigioso punto di riferimento commerciale dove, tra sacchi di sementi e stoffe pregiate, fanno mostra di sé bottiglie di liquore da lui stesso prodotte seguendo antiche ricette. Sono questi i primi passi della “Antica Casa Pallini”, che in qualche anno diverrà nota in tutta la provincia. Due dei figli maschi di Nicola, Virgilio e Fidelfo, si uniscono al padre nella conduzione della ”Antica Casa Pallini” occupandosi rispettivamente dei due rami principali dell’azienda: il primo del commercio di vini e liquori, mentre il secondo
delle stoffe. Virgilio Pallini decide di trasferire a Roma la propria attività commerciale,l’azienda continua a prosperare ed il marchio Pallini è ormai divenuto simbolo di altissima qualità e professionalità nella distillazione di liquori a base di anice. Inizia l’esportazione della Romana Sambuca, che in pochi anni si affermerà come una delle sambuche più vendute al mondo ed affiancare alla produzione di liquori una linea di sciroppi di frutta. L'azienda in oltre riceve numerosi premi e riconoscimenti nelle maggiori
competizioni internazionali grazie ad uno dei punti di forza della Pallini, il Limoncello, non solo per la qualità e la freschezza del prodotto ma anche per l’eleganza e l’originalità della confezione.
Nel 2005 la I.L.A.R. presenta sul mercato USA e UK due nuovi prodotti a base di frutta, PALLINI PEACHCELLO (a base di pesche bianche), e PALLINI RASPICELLO (a base di lamponi) entrambi prodotti secondo antiche ricette di famiglia, ottenendo ottimi risultati. PALLINI LIMONCELLO sul mercato USA, affidato da un anno alla CASTLE BRANDS Inc., supera ormai le 150.000 bottiglie vendute.
Dal 2006 ad oggi PALLINI LIMONCELLO riceve numerosi premi e riconoscimenti nelle maggiori
competizioni internazionali non solo per la qualità e la freschezza del prodotto ma anche per l’eleganza e l’originalità della confezione. Tra questi i più importanti sono:
•Medaglia d’oro dalla rivista americana SANTE’
•Medaglia d’argentoal International Wine and Spirit Competition di Londra •Medaglia
d’oro al ISW di Neustadt •90-95/100 dalla rivista americana WINE ENTHUSIAST
•Medaglia d’oro al Drinks Packaging Award 2006 della rivista inglese CLASS".
Vi mostro cosa ho ricevuto dall'azienda:
Mistrà
Mistrà è certamente il prodotto più famoso di casa Pallini per il grande pubblico. Il gusto secco e l'aroma forte ne fanno il compagno ideale per esaltare il gusto del vostro caffè espresso ed aiutarvi a digerire un pasto sostanzioso, sfruttando le proprietà naturali dell'anice. È un ottimo dissetante diluito in acqua
e ghiaccio o nel succo o sorbetto di frutta. Frutto dell’esperienza Pallini, Mistrà racchiude l’essenza di ben sette tipi di anice. Liquore secco naturale al 100%, ricavato da un accurato processo di tripla distillazione, oltre ad essere un valido partner in cucina per la preparazione di dolci e biscotti, favorisce la digestione dopo in pasti.
Sambuca 313
La nuova Sambuca 313 è un liquore unico, che viene tramandato nella sua formula originale. Si chiama 313 in omaggio alla libertà: quella che Costantino divulgò nel 313 d.C. con l’editto grazie al quale il Pantheon fu poi trasformato da tempio pagano a luogo di culto cristiano. E proprio 313 erano i passi che percorreva ogni giorno Virgilio Pallini, il fondatore dell’Antica Casa Pallini, dalla sua distilleria, in via dei Pastini 101, al Pantheon. L’accurata fusione della formula tradizionale, ideata dall’anisettiere Pallini, con la ricerca attuale di selezionati ingredienti naturali ha portato alla creazione di un liquore di alta qualità e di ottima beva, piacevole sia liscio come digestivo sia “on the rocks” come aperitivo. Queste caratteristiche unite ad un packaging innovativo (la bottiglia serigrafata è stata disegnata da un pluripremiato designer americano) collocano la Sambuca 313 nella categoria dei liquori Super Premium. La Sambuca 313, in distribuzione dal 1° luglio 2008, è disponibile in un unico formato da 70 cl.
Limoncello Pallini
Un rinfrescante liquore di limoni, in un'esclusiva bottiglia serigrafata che ha conquistato anche i consumatori d'oltreoceano. Nel settembre 2000 Pallini Limoncello ha trionfato vincendo la medaglia d'oro per il “Miglior Design” in occasione del concorso annuale tenutosi nell'Ohio (U.S.A.) - The Creativity Annual Packaging Design Competition. L'impegno di Pallini su qualità e gusto ancora una volta è stato premiato.Pallini Limoncello lo si può bere liscio e ghiacciato, servito in un bicchiere orlato di succo di limone e zucchero.
Mistrà e Caffè
Mistrà e Caffè è un liquore che nasce dalla prelibata unione del Mistrà con il 35% di purissimo infuso di caffè.Un cordiale abbraccio creato da Pallini per i suoi Clienti, che fino ad ora li avevano apprezzati separatamente. Ottimo a fine pasto gustato liscio o nel caffè. Per l'estate è perfetto per un caffè shakerato dissetante ed indimenticabile. Utilizzato nel tiramisù, stupirà i vostri ospiti incantandoli.
Alkermes
Il classico liquore per i dolci per insaporire il pan di Spagna e colorare la zuppa inglese.
Gradazione 21 - 70% VOL DISPONIBILE ANCHE COME AROMA PER PASTICCERIA (70%vol)
Fantasie Creole
Il rum è il compagno ideale per i vostri dolci più classici partendo dal Babà (Fantasia Creola Bianca) per arrivare fin dove vi spinge la fantasia.
Tutti prodotti di qualità ed eccezionali nel gusto, da utilizzare per creare dei fantastici dolci, per dare quel tocco in più a varie ricette che esse siano dolci o salate, e da sorseggiare in buona compagnia, assieme ai vostri amici e parenti.
Sito:http://www.pallini.com/
Facebook: https://www.facebook.com/pages/Pallini/439674902755454?fref=ts
Facebook: https://www.facebook.com/PalliniLimoncello?fref=ts
Ricetta per il contest molto particolare, ma gustosissima, unita ad un liquore che non conoscevo ma che dev' essere altrettanto buono. Complimenti.
RispondiEliminaQuesta ricetta è molto originale complimenti, i liquori sono nuovi per me vado a dare uno sguardo nel loro sito
RispondiEliminama complimenti davvero per la tua ricetta così particolare e in bocca al lupo per il contest!
RispondiEliminaquesta ricettina per il contest è veramente originale e particolare!!!! proverò a farla !!!!
RispondiEliminammm penso che l'abbinamento (oltre che decorativo) della mela e pera ci stia da dio!!! bravissima
RispondiEliminabhè la ricetta e molto particolare.. penso proprio che piacerà a mio marito!
RispondiEliminaIo adoro i formaggi mi piace molto la ricetta che hai presentato, assolutamente da provare.
RispondiEliminacomplimenti per la ricetta sono dei cestini molto invitanti
RispondiEliminaAdoro mangiare il formaggio con la frutta, questo tuo cestino deve essere molto squisito! la voglio provare anche io!
RispondiEliminama che brava che sei Anna questi cestini devono essere davvero ottimi!!! e poi l'abbinamneto formaggio frutta è divino!!! In bocca la lupo per il contest!!!
RispondiEliminamolto stuzzicanti questi cestini, in bocca al lupo per il contest, un bacione, lisa
RispondiEliminache carini questi cestini... sembrano piccole farfalle... ottima idea l'abbinamento formaggio-pasta sfoglia e frutta. i liquori che hai presentato non li conosco tutti ma il marchio non è sconociuto. Uso spesso il loro Alkermes.
RispondiEliminama che bei cestini mi ispira molto questa accoppiata, devo proprio provare
RispondiEliminaUna ricettina davvero molto fantasiosa la tua! Proprio bella, davvero complimenti. Ti auguro assolutamente di vincere! Hai buonissime possibilità. Interessanti questi liquori poi, sai che non li conoscevo affatto?
RispondiEliminaUna vera golosità Anna! Una proposta originale e certamente da replicare!
RispondiEliminacon queste ricette sono sicura ti classificherai molto in alto in classifiva
RispondiEliminaComplimenti una ricetta molto originale e invitante, che io personalmente non avrei mai pensato !
RispondiEliminaappetitosi questi cestini di mele, in bocca al lupo per il contest!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaInteressanti questi liquori pallini! Non li conoscevo ma da amante della pasticceria creativa li proverò di certo! Complimenti anche a te per la tua ricetta! davvero originale!
RispondiEliminae un ricetta fantastica io amo mangiare il formaggio con la frutta sopratutto le pere ,questo mi sembra una soluzione alternativa di grande effetto :)
RispondiEliminaconosco questoi formaggio e ho fatto anch'io delle ricette buonissime!
RispondiEliminaComplimenti per le collaborazioni e per questi simpatici cestini. Un'idea molto golosa.
RispondiEliminaSicuramente originalissima questa ricetta mai provato questo abbinamento e la forma a farfalla è davvero invitante anche per i bimbi brava in bocca al lupo
RispondiEliminache meraviglia questi cestini!!!!! dispiace quasi mangiarli! chissà che gusto particolare pero'!
RispondiEliminain bocca al lupo per il contest!
Molto bella anche per l'occhio, questa ricettina sfiziosa. Non ho mai assaggiato la frutta abbinata al formaggio e vederla così mi invoglia. Brava e in bocca al lupo!
RispondiEliminaUna ricetta meravigliosa molto originale in bocca al lupo per il contest
RispondiEliminaChe belli questi cestini! *_* sono bellissimi! In bocca al lupo!
RispondiEliminaUn'idea originale e molto stuzzicante, i formaggi svizzeri sono ottimi e gustati in questo modo avranno di sicuro successo!!!
RispondiEliminaHo sempre apprezzato il dolce in contrasto con il salato, il formaggio con la frutta, ma questa ricettina sarà davvero particolare e sfiziosa! Oltre che originale e con ottimi prodotti!
RispondiEliminaMai provato ad accostare alla frutta del formaggio mi sarò persa una grande cosa? mmm mi hai messo curiosità adesso devo necessariamente provare questa ricetta...
RispondiEliminaI formaggi svizzeri sono fra i miei preferiti e sono perfetti in cucina per la realizzazione di gustose ricette. Carinissime le tue crostatine.
RispondiEliminaCurioso questo tuo abbinamento con la frutta! Curiosa di assaggiarlo...
RispondiEliminaRicetta partcolare. Io amo la frutta con i formaggi, si sposa benissimo. il Mistrà dà un tocco in più con il suo aroma partcolare.
RispondiEliminaEcco un post che attira particolarmente il mio interesse: una carrellata di liquori Pallini tra cui il molto gradito Gran Caffè e dei dolcetti insoliti, carini e immagino buonissimi. Ora ho molto appetito, grazie per averlo fatto destare così presto.. non so come arrivo all'ora di pranzo!! ;-)
RispondiEliminaOriginalissima la ricetta che hai creato, questi cestini con farfalle sono deliziosi: belli e sicuramente buonissimi. Da provare!! :)
RispondiEliminaFantastica ricetta fatta di forme e sapori particolari. Mi piacciono molto gli abbinamenti che hai creato. In bocca al lupo per il contest!
RispondiEliminaCOmplimenti davvero, la tua ricetta mette allegria e fa gola!
RispondiEliminaUn'idea molto particolare, il formaggio con mele e pere, sembra molto buona.
RispondiEliminammm che bontà quei cestini *_* me li magnerei tutti ehehehehe
RispondiEliminaDeliziosi questi cestini di sfoglia!!! Abbinamento azzeccato grazie alle mele, alle pere e all' ottimo Gruyère Dop, belli anche da vedere...ricetta da copiare, buona fortuna per il contest!
RispondiEliminammmh che bonta, che cestini sfiziosi, che ottima cuoca complimenti. C'è li offri anche :) ???
RispondiEliminaanche a me l'abbinamento frutta formaggi piace molto e i tuoi cestini sono davvero originali e ben decorati
RispondiEliminaMa che bella ricettina simpatica! Io, poi, adoro il formaggio con la frutta!
RispondiEliminama sono stupendi!! sicuramente simpatici quanto buoni!
RispondiElimina