Menù

martedì 7 aprile 2015

Colomba Pasquale con il Bimby

Cari i miei follower,
ecco a voi la ricetta della mia "colomba acciambellata", che ho preparato e regalato a Pasqua ad amici e parenti. Purtroppo non avendo trovato la forma di colomba in carta, ho dovuto acquistare la forma a ciambella da 750 gr, ecco perchè l'ho battezzata con il nome assurdo di "colomba acciambellata", insomma cambia la forma ma non il sapore, che vi assicuro è davvero ottima.
La ricetta che vi mostro l'ho realizzata con il Bimby ed è una ricetta facile e veloce, ma sopratutto molto ma molto buona, ma ora bando alle ciance ed ecco a voi la mia ricetta. 


Ingredienti per la Colomba Acciambellata:
360 gr di farina 00
190 gr di zucchero di canna Eridania
100 gr di burro 
180 ml di latte
una arancia
un limone
una bustina di lievito
3 uova
30/ 50 ml liquore Strega oppure Mandarinetto
100 grammi di cioccolata PAPA Dolceamaro oppure 100 grammi di canditi


Ingredienti per la glassa e la decorazione della colomba:
Granella di zucchero q.b.
Mandorle pelate q.b.
Mandorle amare q.b.
2 albumi
100 gr di zucchero Eridania
1 cucchiaio raso di fecola di patate


Preparazione della colomba:
Accendete il forno a 180 gradi, nel mentre che il forno si riscaldi ben benino mettete i tuorli (tenete da parte l'albume) nel boccale insieme allo zucchero, montare per 2 min. a vel. 4, aggiungete poi il burro a pezzetti e fate andare per 1 min. a vel. 4. Aggiungere subito dopo la buccia grattugiata di una bella arancia grande e la buccia grattugiata di un limone di media grandezza, aggiungete anche le mandorle pelate che precedentemente avrete tagliato grossolanamente, fate mescolare il tutto per 1 min.a vel. 4. e poi 10 secondi a velocità 5.


Unite poi la farina, il latte, il lievito e liquore, decidete voi se aggiungere 30 ml o 50 ml di liquore, io ne ho messo poco ovvero 30 ml perchè non volevo che si sentisse molto il sapore. Amalgamate il tutto per 2 min. a vel. 4. Ora se amate i canditi aggiungeteli all'impasto e fate andare il Bimby per 20 sec a velocità 3. Con le dosi che vi ho dato, se le avrete rispettate, l'impasto sarà perfetto, ma se notate che l'impasto è troppo duro, aggiungete del latte o del liquore, insomma l'impasto deve venire bello morbido, denso e appiccicoso, non liquido e ne tanto meno asciutto o duro.
L'impasto adagiatelo in una capiente ciotola, e lavate il boccale del Bimby, posizionate la farfalla e versare al suo interno gli albumi, aggiungete con un pizzico di sale e fate montare per 2 min. a vel. 4 e poi 1 min a vel. 5.


Infine aggiungete l'albume montato a neve, che deve essere bello compatto al composto, con una spatola amalgamate il tutto con movimenti dal basso verso l’alto.


Se come me non amate la frutta candita, aggiungete il cioccolato al composto, io ho aggiunto il cioccolato al latte con granella di pistacchi del marchio Papa, tagliato a piccoli pezzettini in modo grossolano, amalgamate il tutto sempre con movimenti delicati, infine versate l'impasto all'interno del vostro stampo a forma di colomba da 750 gr, io ahimè ho utilizzato la forma di ciambella sempre da 750 gr, perchè quello a forma di colomba era esaurito, fate riposare l'impasto e nel mentre prepariamo la glassa per ricoprire tutto il dolce.


In una ciotola versate l'albume, aggiungete lo zucchero e la fecola di patate, amalgamate il tutto con il frullino, quando tutti gli ingredienti saranno bene uniti, versatelo sulla colomba, infine aggiungete le mandorle amare, quelle pelate e anche la granella di zucchero come decorazione.




Ora sistemate il dolce nella parte bassa del vostro forno, e fate cuocere a 170 gradi per circa un ora, in modalità ventilato, in questo modo si è asciugato molto bene, il dolce è lievitato alla perfezione ed è venuto anche molto morbido, se avete invece il forno statico dovrete far cuocere almeno altri 10 minuti di più il vostro dolce, comunque vi consiglio di far sempre la prova dello stecchino per esser sicuri che sia cotto a puntino.


Quando sarà ben cotta, tirate il dolce fuori dal forno e lasciatelo raffreddare su una gratella, servite ai vostri amici questa deliziosa, morbida e buonissima colomba che vi ricordo ben chiusa in una busta si conserverà anche una settimana circa.






Colgo l'occasione per mostrarvi i buonissimi prodotti del brand Dolceamaro, ho ricevuto alcuni articoli del marchio Papa Confetti e cioccolato che produce confetti fin dal 1975. 


Quando papà Pietro e mamma Rosa hanno trasformato una sapienza familiare in un lavoro, che si è perfezionato quando si son trasferiti ad Isernia, terra ricca di storia confettiera ed esperienza artigianale. Un'azienda che ricerca la qualità non solo selezionando le migliori materie prime, ma anche promuovendo la sostenibilità dei processi produttivi e il risparmio energetico, consapevoli che l’impegno per un ambiente più pulito è il regalo più prezioso che possono fare ai propri figli.
Dalla cioccolata ai confetti, ogni prodotto è garantito e certificato in ogni passaggio delle diverse fasi produttive, fino alla distribuzione finale al consumatore. Inoltre tutti i prodotti Papa Dolceamaro, sono certificati dall’Associazione Italiana Celiachia, in quanto completamente gluten free e dalla comunità ebraica italiana ed internazionale, in quanto conformi alle restrittive leggi del Kasheruth.


Ho potuto assaggiare le deliziose Tavolette della linea i Mediterranei al gusto di Pistacchi e Lime.



Ho anche ricevuto due tavolette di cioccolata sempre da 50 gr cad.1 della linea Speziati Gluten Free al gusto di Zafferano e Peperoncino.



Buonissimi e spettacolari i confetti senza glutine della linea Cioccogolosi, ho ricevuto una confezione da 100 gr al gusto Cioccofragola, Cioccocappuccino i preferiti da mio marito ed infine i Cioccococco i miei invece di preferiti, sono davvero troppo buoni.


Ve li consiglio tutti di cuore perchè sono davvero ottimi.




Ho poi gustato i dolcissimi e anche bellissimi lasciatemelo dire Macaron Cuorenero, creati da Napoleone Neri, imprenditore di Bologna, che è stato il fondatore di Cuorenero, imponendo, sin dall'inizio, una rigida selezione delle materie prime.


Oggi, i fratelli Papa, nello stabilimento di Monteroduni, in provincia di Isernia, continuano la tradizione con particolare attenzione ai procedimenti produttivi: sicura garanzia della qualità del cioccolato Cuorenero, che vanta innumerevoli estimatori.
Peculiarità dei fratelli Papa, sempre molto attenti a tutte le fasi di lavorazione, è quella di seguire la fase produttiva dei loro prodotti  per ottenere quei gusti inimitabili che, da sempre, contraddistinguono cioccolato, macarons, praline e confetti Cuorenero.
Del Marchio Cuorenero ho ricevuto tre splendide ed elegantissime confezioni che contengono ognuno 3 invitantissimi Macaron.


I gusti ricevuti sono Cacao, Fragola e Pistacchio, assolutamente ottimi e consigliatissimi, sono davvero la fine del mondo e non contengono glutine.






30 commenti:

  1. Sembra una ricetta facile e golosa da realizzare e vogliamo parlare dei macaron? Oddio ti tratti proprio bene

    RispondiElimina
  2. che bella la tua colomba e che delizia i prodotti di Papa dolceamaro, conosco il brand e uso i loro confetti quando mi si presenta l'occasione, sono eccezionali, i miei preferiti in assoluto sono quelli alla fragola! Ottimi!

    RispondiElimina
  3. La tua colomba è davvero invitante come i confetti di questo brand. Con le occasioni che si avvicinano, comunioni ed eventi mi piacerebbe poter provare qualcosa dei loro prodotti... i macaron sono molto invitanti!

    RispondiElimina
  4. Davvero bravissima. la tua colomba spiegata step by step. Ottimi anche i prodotti che hai usato. C'è davvero una gran vastità nei prodotti dei Fratelli Papa da perdersi... da scegliere da quale iniziare prima a degustare... :P

    RispondiElimina
  5. complimenti cara perchè questa Colomba Pasquale anche se non ha la forma classica ha un aspetto fantastico ed immagino sia stata una delizia! Che bontà i macarons!!!! colorati e dolcissimi!

    RispondiElimina
  6. Gustosa la tua ricetta, la rifarò per il pranzo di domenica prossima, anche se non è più Pasqua una golosità così fa contenti sempre tutti!

    RispondiElimina
  7. fantastica questa ricetta devo provare a farla anche io. grazie dei consigli

    RispondiElimina
  8. sei stata bravissima
    io adoro i confetti li avrei mangiati tutti
    xoxo mini nuni

    RispondiElimina
  9. una fantastica ricetta che proverò a realizzare anche io, e proverò sicuramente anche i meravigliosi prodotti del marchio dolceaamaro.

    RispondiElimina
  10. non sembra difficile da realizzare proverò anche io a farla e ti farò sapere come mi viene^^ nel mentre corro nel sito dolceamaro vorrei assaggiare i buonissimi macaron

    RispondiElimina
  11. ottima ricetta, la colomba acciambellata ti è venuta davvero bella, per il sapore ci affidiamo a te e ci si fida se dici che è buona, anche io corro nel sito dolceamaro x vedere i costi dei confetti chissà anche loro che bontà?

    RispondiElimina
  12. non conoscevo questo sito dolceamaro offrono una vasta scelta di prodotti assolutamente golosi.

    RispondiElimina
  13. splendida ricetta ti è uscita perfetta questa colomba sei davvero molto brava, nel mentre corro a vedere il sito che vende i confetti ho una comunione a maggio e devo fare delle bomboniere...

    RispondiElimina
  14. splendidi prodotti firmati dolceamaro, sono belli e devono essere anche molto buoni, li acquisterò sicuramente, altrimenti come realizzo una gustosa colomba acciambellata con la cioccolata al pistacchio proprio come la tua?

    RispondiElimina
  15. un dolce appetitoso e golosissimo che proverò sicuramente a realizzare l'anno prossimo per i miei cari, intanto corro nel sito dolceamaro che hanno cosi tanti dolcetti super invitanti che delizia che devono essere?

    RispondiElimina
  16. favolosi i prodotti dolceamaro, la cioccolata deve essere sublime e super golosa, chissà quella al peperoncino com'è? cmq la tua ricetta è super come sempre, sei troppo brava in tutto ciò che fai!

    RispondiElimina
  17. favolosa la tua colomba acciambellata il nome è anche fortissimo! ci piace troppo! grazie anche per averci fatto conoscere il marchio dolceramaro che vende cosi tante dolcezzuole appetitosissime

    RispondiElimina
  18. Wow la colomba fatta in casa, che meraviglia! Non ho mai provato, ma la tua ricetta sembra così semplice e invitante che prendo subito appunti! Golosi anche i prodotti Dolceamaro e Papa Confetti e Cioccolato.

    RispondiElimina
  19. Non conoscevo i prodotti Papa, sembrano deliziosi una vera goduria per i golosi e non solo. Che dire della tua colomba, sembra una nuvola e di sicuro sara' anche super buona.

    RispondiElimina
  20. ciao Anna ho letto nel giornale che oggi è tornata di moda la buona abitudine di fare dei dolci in casa anzicchè comprarli confezionati! La tua colomba è risultata riuscitissima ( e non solo quella) complimenti

    RispondiElimina
  21. Che meraviglia la colomba che hai realizzato, bella alta e soffice. Grazie per la ricetta passo passo, la segno e la provo. Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  22. Ciao ma che delizia sei bravissima Anna! Ho seguito tutti i passaggi e letti gli ingredienti il risultato a livello di gusto sarà sicuramente ottimale.

    RispondiElimina
  23. che deliziosa ricetta, la segno subito, mio marito mi ha regalato il bimby e voglio proprio provare a farla, gli ingredienti sembrano ottimi, complimenti

    RispondiElimina
  24. devo dire che il risultato e le foto parlano da se, questa colomba deve essere buonissima, complimenti, che deliziosi i prodotti che ci mostri soprattutto i macarons

    RispondiElimina
  25. La colomba ti è riuscita davvero benissimo, non ha nulla da invidiare a quelle di pasticceria, molto brava. In quanto ai prodotti che ci hai mostrato sono delle autentiche leccornie ed io sono molto golosa!

    RispondiElimina
  26. la colomba che hai realizzato ha un aspetto meraviglioso! e poi i prodotti cuorenero fanno proprio gola, vorrei tanto assaggiarli

    RispondiElimina
  27. Beh il risultato finale è più che ottimo quindi ti faccio i miei complimenti! E poi con dei prodotti così non poteva che essere deliziosa...

    RispondiElimina
  28. che bella la tua colomba ciambella, ha un aspetto invitante. mi sembra abbastanza semplice anche la preparazione, prima o poi la preparerò anch'io. devono essere ottimi anche i dolci di Dolceamaro, il cioccolato mi tenta molto.

    RispondiElimina
  29. Ma che brava che sei....sarà sicuramente buonissima!
    Curiosa di provare questo cioccolato che mi presenti...deve essere spettacolare

    RispondiElimina
  30. sono magnifici e chissà che bontà i prodotti dolceamaro, da provare tutti sicuramente e la tua ricetta è davvero fantastica

    RispondiElimina

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"