Menù

mercoledì 9 dicembre 2015

Plumcake in crosta ai formaggi servita con insalata di peperoni.


Care le mie blogger,
oggi vi mostro una deliziosa ricetta, molto gustosa, ricca e sostanziosa, ma sopratutto semplice e veloce da realizzare, perfetta  da servire per un'occasione speciale o ad esempio per una cena tra amici.


Per realizzare questo piatto unico: Plumcake in crosta ai formaggi servita con insalata di peperoni, ecco a voi gli ingredienti per 4 persone:


1 rotolo di Pasta brisèe
300 g polpa di Maiale 
1 cipolla piccola
olio extra vergine di oliva q.b.
sale q.b.
1 vasetto da 200 grammi di pisellini fini 
Vino bianco q.b.
Passata di pomodoro Pomi 4/5 cucchiai
Auricchietto Formaggio Dolce e Morbido Auricchio q.b.
Auricchio provolone dolce q.b.
Prosciutto cotto un paio di fette
Formaggio grattuggiato q.b.

Insalata di Peperoni:
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 peperone arancione
prezzemolo q.b.
aglio 1 spicchio
sale fino q.b.



PREPARAZIONE 2 ore:
Pulite i peperoni con uno scottex o un panno leggermente umido,  poggiateli sulla placca del forno su cui avrete posizionato precedentemente un foglio di carta da forno.
Mettete a cuocere i peperoni in un forno ben caldo a 180 gradi, girarli ogni 5 minuti circa, finchè non saranno ben cotti su tutti i lati.
Nel mentre tagliate la polpa di maiale in piccoli cubetti, e cuoceteli in una padella antiaderente con un pò di olio d'oliva e la cipolla tagliata a rondelline sottili.


Aggiungete del vino bianco a metà cottura della carne, subito dopo i pisellini fini, un pizzico di sale ed infine dell'acqua la quantità è pari ad un bicchiere di plastica.




Fate cuocere un 5 minuti circa, e poi accludete 4/5 cucchiai di passata di pomodoro pomi ( anche di più se lo volete più rosso, denso e saporito), fate  cuocere a fuoco basso finchè tutta l'acqua non sarà del tutto evaporata, infine spegnete e attendete che si intiepidisca.

Nel mentre i peperoni saranno di certo ben cotti, toglieteli dal forno e come diverranno tiepidi li dovrete pulire eliminando la buccia e i semi, subito dopo dovrete tagliarli a listarelle e condirli con dell'olio d'oliva, prezzemolo, un pizzico di sale e uno spicchio di aglio, mescolateli come fosse una bella insalatona, ed infine ricopriteli con della pellicola e postate il tutto in frigorifero.


Accendete di nuovo il forno, nel mentre in uno stampo da plumcake in silicone, sistemate la pasta brise, spolverate del formaggio grattugiato alla base, poggiate una fetta di prosciutto cotto e ad aggiungete  il galbanino a fette, versare  il pasticcio di carne e sistemate uno strato di Auricchio provolone dolce tagliate a listarelle, versate ciò che è rimasto del nostro pasticcio, altro galbanino o Auricchio provolone, sistemate un'altra fetta di cotto e ancora del formaggio grattuggiato.




Ora richiudete la pasta brise su se stessa, ed infornate  in forno a 180 °C per 30 minuti o fin quando la superficie della pasta brise non acquisterà una bella colorazione dorata.



Attendete che si intiepidisca un pò, ed infine tagliate e servite ai vostri  commensali accompagnata da una media porzione di insalata ai peperoni.


 Un piatto unico, davvero gustosissimo, molto appetitoso che adorerete a dir poco.


Le varianti di questo plumcake inoltre son tantissime, se siete vegetariani, ad esempio basterà non aggiungere la carne e il prosciutto cotto e al loro posto potrete ad esempio aggiungere dei funghi e del riso basmati, o delle verdure!


Oppure potrete aggiungere assieme alla carne dei cubetti di pancetta, funghi, besciamella, riso basmati ecc.ecc. Potrete anche modificare il tipo di carne,anziché utilizzare la polpa di maiale, utilizzate il manzo, il pollo o il tacchino, oppure potrete mescolare tra loro più tipi di carne.






Insomma è una ricettina che facilmente potrete modificare a vostro piacere o gusto dei commensali, l'importante è utilizzare sempre del buon formaggio come ha fatto la sottoscritta che ha adoperato solo del buonissimo e delizioso Auricchio, che ben si presta ad ogni tipo di ricetta visto che si scioglie e fila meravigliosamente, per non sottolineare quanto sia delizioso ed inimitabile il suo gustoso sapore che ben lega tra loro ogni tipo di ingrediente.



21 commenti:

  1. complimenti per queste ricette davvero fantastiche adoro questo tipo di formaggio

    RispondiElimina
  2. questa ricetta non è che sembra buona di piu'''!!!!!! poi asiago è il mio formaggio preferito devo rifare la ricetta

    RispondiElimina
  3. l'auricchio è il mio provolone preferito, questa ricetta non l'ho mai provata, ma devo assolutamente farlo, mi hai troppo incuriosita

    RispondiElimina
  4. Delizioso il tuo plumcake salato in crosta, soprattutto con gli ottimi prodotti che hai utilizzato non potrà non essere uscito buonissimo!!!

    RispondiElimina
  5. Mamma mia..che goduria questa ricetta, adoro ogni ingrediente che hai utilizzato, soprattutto il formaggio auricchio..

    RispondiElimina
  6. ma che golosità questa ricetta complimenti!!! e poi Auricchio è sempre una garanzia io lo uso spesso nelle mie ricette soprattutto per i miei ospiti preferiti ^^

    RispondiElimina
  7. La ricetta del plumcake salato te la copio, mi piacciono i piatti unici, soprattutto quelli che posso preparare prima nei giorni incasinati! Inoltre i miei maschi di casa adorano i formaggi...e questo è sempre ottimo!
    impressionierecensionidiunamammaqualunque

    RispondiElimina
  8. Ehhh che plumcake! Questo è un super piatto per una cena golosissima!
    Poi io adoro i formaggi, sono una vera e propria golosa!

    RispondiElimina
  9. Wow questo plumcake sembra una vera bomba :D devo provarlo a fare, mi sembra buonissimo!

    RispondiElimina
  10. Mamma che meraviglia!!! Una ricetta gustosa senz'altro non posso che provarla al più presto,tu bravissima come sempre.Complimenti

    RispondiElimina
  11. Ricetta da provare anche perchè le ricette veloci ed i piatti unici li adoro. i formaggi Auricchio sono deliziosi ed io vado matta per i formaggi.

    RispondiElimina
  12. una delizia senza fine, ho la bava alla bocca, lo faro anche io deve essere molto ma molto buono

    RispondiElimina
  13. una ricetta super golosa molto invitante da replicare assolutamente deve essere a dir poco deliziosa

    RispondiElimina
  14. una ricetta particolare unica molto golosa ed invitante sembra anche semplice e veloce da realizzare

    RispondiElimina
  15. splendida ricetta super golosa, sei molto creativa anche in cucina complimenti

    RispondiElimina
  16. una ricetta fantastica ed originale, mi cimento anche io domani, deve essere superlativo a dir poco

    RispondiElimina
  17. Un piatto goloso ericco, mi hai fatto venire una fame formidabile. Il marchi Auricchio si racconta da solo visto che è il top nel settore.

    RispondiElimina
  18. Ci piace molto questo formaggio, bella ricetta la proverò sicuramente.

    RispondiElimina
  19. super gustosa la tua ricetta, ci provo anche io, adoro provare nuovi gusti e sapori

    RispondiElimina
  20. le tue ricette sono sempre originali ed uniche ma sopratutto molto deliziose da fare assolutamente.

    RispondiElimina
  21. ottimi prodotti, super deliziosi e gustosi con cui hai realizzato un'ottima e deliziosa ricetta

    RispondiElimina

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"