Menù

lunedì 5 dicembre 2016

Ravioli dolci a forma di mezza luna

Cari i miei follower,
oggi vi mostro una ricetta che realizzo sempre per le festività, ovvero i ravioli dolci con forma di mezzaluna. 


Sono davvero semplicissimi da preparare, servono pochi ed essenziali ingredienti, la preparazione dell'impasto è velocissima grazie alla mia nuova ed affidabilissima planetaria HSE24, la stesura e cottura necessita all'incirca di un'oretta di lavoro, ma il risultato vi ripagherà appieno di tutta la fatica.


Difatti son dolcetti leggeri, morbidi e profumatissimi, assolutamente deliziosi ed appetitosi, potrete riempirli con la nutella, con ogni tipo di marmellata, ma il connubio perfetto secondo me è utilizzando la marmellata di amarene, sono davvero una delizia inimmaginabile.


Sono dolcetti assolutamente buonissimi da gustare in ogni momento della giornata, perfetti da preparare e poi confezionare e donare ad amici e parenti per le feste natalizie.


Ma bando alle ciance, ecco a voi la ricetta dei ravioli dolci a mezzaluna. 

Ingredienti:

300 gr di farina 

300 gr di ricotta

200 gr di margarina

200 gr di zucchero

1 bustina di lievito

1 pizzico di sale

Marmellata di amarene per farcire, oppure marmellata a piacere o nutella.

zucchero a velo q.b




PREPARAZIONE:
All'interno della planetaria HSE24 versare lo zucchero e la ricotta, agganciate lo sbattitore (frusta a K) posizionate il coperchio para-schizzi trasparente e attivare per circa 6/10 secondi a velocità 8.



Aggiungete poi la margarina e fate amalgamare a velocità 6 per circa 10 secondi.
Infine aggiungete tutti gli altri ingredienti e fate andare un 20 secondi circa a velocità 4/5, poi un 7/10 secondi circa a velocità 8.


Dovrete assicurarvi che tutti gli ingredienti si siano amalgamati ben bene tra loro e quindi aver ottenuto un'impasto omogeneo e di color giallo.


Non rimane infine che aprire la planetaria, rimuovere il coperchio paraschizzi e la frusta K e versare l'impasto su una spianatoia infarinata.


Ora utilizzando un mattarello stendete la pasta frolla e utilizzando un coppa pasta, o un bicchiere come ha fatto la sottoscritta ritagliate dei dischi belli tondi.






Versare al centro dei dischi la marmellata o la nutella, ripiegate poi su se stesso l'impasto e chiudete utilizzando sempre il bicchiere che taglierà di netto l'apertura e la sigillerà contemporaneamente per ottenere appunto una mezzaluna.







Controllate comunque che sia ben chiuso e sigillato e posizionate le mezzelune nello stesso verso sulle placche da forno su cui avrete steso della carta forno.


Il forno deve essere già preriscaldato, in modalità ventilato a 170-180 gradi, inserite la teglia al centro di esso e fate cuocere tra i 10/15 minuti. 



Le mezzelune saranno ben cotte quando si saranno gonfiate ed avranno assunto un bel colore dorato.
Tirate fuori dal forno la teglia e fate raffreddare le mezzelune, poi riponete in un cesto dove avrete inserito un asciugapiatti, fate riposare li i biscottini finchè non saranno del tutti freddi, infine non rimarrà che spolverare su di essi dello zucchero a velo e servire ai vostri amici e parenti.





Son biscottini che si mantengono anche 7 giorni, basta conservarli in confezioni di plastica chiudendo bene il coperchio oppure all'interno di  bustine da congelare.


Inoltre potrete decorarli anziché con lo zucchero a velo con fili di cioccolato fuso,vi assicuro che sono la fine del mondo, ne andranno pazzi sia i grandi che i piccini.


20 commenti:

  1. Che buoni che devono essere; che bella idea regalarli per natale ad amici e parenti. Di sicuro li apprezzeranno molto

    RispondiElimina
  2. ma che delizia, complimenti ottima ricetta, voglio proprio provarli, hanno un aspetto gustosissimo

    RispondiElimina
  3. Una ricetta deliziosa e anche un ottima idea regalo, devo proprio farlo anche io

    RispondiElimina
  4. Vedo che ne hai fatto dei bei sacchettini... Hai intenzione di spedirmene qualcuno? Devono essere deliziosi!

    RispondiElimina
  5. Ma che bontà questi dolci, e la planetaria è proprio un valido aiuto

    RispondiElimina
  6. ottima ricetta quasi quasi li farò anche io domani, davvero ottimi brava

    RispondiElimina
  7. da te scovo sempre nuove favolose ricette, davvero ottimi questi bicottini, li proverò a fare anche io

    RispondiElimina
  8. che bontà che sono queste mezze lune? le farò anche io, hanno un'aspetto molto invitante.

    RispondiElimina
  9. che meraviglia che sono? sei brava anche un cucina!

    RispondiElimina
  10. le immagini parlano da sole, certo di prima mattina potrei svenire di fronte a tutte queste bontà

    RispondiElimina
  11. sembrano golosi e friabili e l'impasto è sicuramente vincente grazie alla tua planetaria..sarebbe un regalo molto apprezzato da mia moglie

    RispondiElimina
  12. bontà spaziali che sembrano da gran pasticceria, belli, buoni e anche confezionati a regola d'arte

    RispondiElimina
  13. la lavorazione degli ingredienti è fondamentale per la buona riuscita dei dolci e anche dei salati e con questa planetaria è compatto al punto giusto e il risultato si vede!

    RispondiElimina
  14. sono più bravo a degustare che a preparare ma penso che con questa planetaria potrei fare anche io un buon lavoro!

    RispondiElimina
  15. certo che tu sei proprio brava in cucina devo rifare anche io quest ricetta sembra buonissima

    RispondiElimina
  16. questi sono i miei dolcetti preferiti io di solito metto la marmellata di arance ,ma devo provarli anche a fare con quella di amarene buonissima

    RispondiElimina
  17. sei stata molto brava , anche ne fare le confezioni anche perche' li trovo degli ottimi e golosi regali fantastici

    RispondiElimina
  18. sono golosissimi i tuoi biscotti devo provare a rifarli anche io, grazie a te mi sto cimentando con ricette nuove anche in cucina

    RispondiElimina
  19. Che fantasia! E che idea regalo meravigliosa!

    RispondiElimina

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"