Menù

venerdì 13 ottobre 2017

Moscardini in umido ricetta della nonna.

Cari i miei follower,
oggi vi mostro una ricetta tramandatami dalla mia nonna, ovvero "i moscardini in umido" che ho preparato utilizzando i deliziosi prodotti dell'azienda Valgri.


INGREDIENTI:
1kg di di Moscardini 
un barattolo di Filetto di pomodoro Valgri
uno spicchio d'aglio
olio extravergine d'oliva q.b.
sale q.b.
pepe / peperoncino q.b.
olive nere taggiasche q.b.
2 carote di media grandezza
1 cipolla rossa piccola 
vino bianco q.b.
prezzemolo q.b.



Preparazione:
In un pentolino mettete dell'acqua per far bollire la cipolla piccola rossa ben pulita e tagliata a metà e le due carote a cui dovrete solo togliere la testa e la parte finale.
Quando la carota sarà morbida quindi ben cotta, spegnete il fuoco e utilizzando il passino dovrete ottenere una crema arancione di carota e cipolla che riporrete a riposare  in frigo.

Pulite i moscardini sotto l'acqua corrente e poi separate la testa dai tentacoli.
In una pentola far soffriggere nell'olio l'aglio, finché non diventa di color oro, subito dopo eliminatelo e aggiungete i moscardini e a fuoco molto alto aggiungete il vino, che farete sfumare del tutto.
Versate un intero barattolo Filetto di pomodoro Valgri in un piatto e schiacciate i pomodori tagliandoli e subito dopo aggiungeteli in padella.
 Abbassate la fiamma e aggiungete le olive, il prezzemolo tritato assieme al pepe o il peperoncino, 
e non scordatevi di salare il tutto.
Infine non rimarrà che aggiungere il composto di cipolla e carota riposto in frigo, girate delicatamente ogni tanto e far cuocere almeno 35 minuti circa, aggiungete dell'acqua se si asciuga troppo il sughetto.


A cottura ultimata aggiungete una spolverata di prezzemolo fresco sui moscardini che andranno serviti ben caldi.


Questa ricetta è perfetta da servire ai proprio commensali come piatto unico o  come secondo accompagnato da una bella fetta di pane di grano duro, oppure assieme a dei crostini, spettacolare se utilizzerete il sughetto e qualche moscardino per condire un bel piatto di spaghetti, bucatini o linguine.


Non rimane che augurarvi Buon Appetito.

20 commenti:

  1. non conoscevo i prodotti valgri li proverò anche io, la ricetta poi è ottima insomma mi induci in tentazione cosi, cattivissima <3

    RispondiElimina
  2. che bontà questa ricetta, farò anche io questa cremina di carote e cipolle che penso dia al piatto un input in +.

    RispondiElimina
  3. buono buono quasi quasi li preparo oggi che è venerdi e si mangia pesce, sembra molto facile e gustosa, grazie per questa super ricettina.

    RispondiElimina
  4. adoro il polpo, le seppie e i moscardini, nuova ricetta da provare che pare molto ma molto gustosa, grazie cara

    RispondiElimina
  5. ho l'acquolina in bocca, sembra davvero buonissimo, complimenti per la ricettina

    RispondiElimina
  6. questa è una ricetta che non conosco ma sembra invitante devo rifarla assolutamente io poi amo il pesce

    RispondiElimina
  7. una ricetta interessante poi le ricette delle nonne hanno sempre una marcia in piu' super gustose

    RispondiElimina
  8. anche io utilizzo sempre i pomodori valgri sono i migliori in assoluto questa ricetta poi fa venire subito fame tutta da gustare

    RispondiElimina
  9. una super ricetta come sempre io li amo mangiare con le bruschette di pane sono buonissimi devo farli è molto tempo che non li cucino

    RispondiElimina
  10. una ricetta super non avevo mai cucinato i moscardini in questo modo ma sempre e solo con i piselli devo rifarli

    RispondiElimina
  11. un piatto della tradizione gustoso e semplice devo rifarlo assolutamente mi hai veramente incuriosita

    RispondiElimina
  12. Adoro i moscardini, e li mangio spesso, anche io utilizzo sempre e solo valgrì, trovo il pomodoro più buono mai assaggiato

    RispondiElimina
  13. Assolutamente una ricetta da provare,sembra davvero squisito adoro il pesce!!!

    RispondiElimina
  14. valgri è la ciliegina sulla torta di questa ricetta che sembra squisita !! la proverò.

    RispondiElimina
  15. Mi hai fatto venire una gran fame,questa ricetta la volio rifare a mio marito che adora il pesce e poi mi piace il fatto che hai usato valgrì!!

    RispondiElimina
  16. Non potevi scegliere ingredienti migliori,il polpo è buonissimo cucinato con i pomodori valgrì,io lo adoro com prodotto!!

    RispondiElimina
  17. É una ricetta che preparo spesso anche io ed è ottima. La prossima volta userò la stessa conserva di pomodoro che hai usato tu

    RispondiElimina
  18. Un piatto davvero delizioso, non ho mai provato i prodotti valgri ma sono proprio curiosa di farlo li cercherò sicuramente

    RispondiElimina
  19. Non ho mai provato questa ricetta, sicuramente sarà squisita. Devo provare a farla

    RispondiElimina
  20. Questa ricetta ha proprio un aspetto delizioso, da te scopro sempre ricette e prodotti gustosi

    RispondiElimina

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"