Dal titolo del libro e guardando la copertina vien subito da pensare che la storia che andremo a leggere verterà sicuramente sulla vita di una ragazza o un'avventura vissuta da un gruppo di ragazzine, e invece no!!!
Pensate un po? Il protagonista di questo romanzo è bensì Mario un ragazzino di appena 13 anni
che avrà a che fare con ben tre simpaticissime e vivacissime fanciulle sue coetanee.
Mario è un ragazzino indifeso, triste, addolorato e amareggiato perchè alla sua tenera età sa già purtroppo molto bene cosa significhi perdere qualcuno che si ama.
La madre con la speranza che il figlio torni ad essere il ragazzino spensierato qual'era prima della morte di sua sorella e per fargli anche scordare le varie vessazioni che subisce costantemente a scuola dai sui compagni lo invita a trascorrere le sue brevi vacanze estive a casa della nonna in un piccolo paese del piemonte.
Qui Mario vivrà un'estate dolce/amara in compagnia di tre ragazze ovvero Jo e Inca, e la sua vicina di casa Tata di cui si invaghisce perdutamente, ragazzina che ha un caratterino tosto, è una tipina tutta pepe, carina e ben voluta dai suoi amici.
Nasce una banda nel senso più positivo del termine, e assieme a queste simpatiche ragazze Mario finalmente si diverte, si apre, quasi rinasce a nuova vita, si sente amato, accettato e condivide con le ragazze i suoi stati d'animo e i problemi, confessa quali sono le sue paure e i suoi sogni, finché ahimè un'altra tragedia sconquasserà la vita del nostro giovane protagonista.
Insomma un'altro terribile dramma si abbatterà come un fulmine a ciel sereno non solo questa volta sul nostro protagonista Mario ma anche sulle ragazze della banda di cui fa parte.
Dolore feroce e inaspettato che trasformerà una luminosa, felice, calda estate in un cupo, freddo e lungo triste inverno che ognuno di loro dovrà affrontare da solo.
Un viaggio dentro un bosco fitto di paure, al termine del quale Mario e la sua banda si ritroveranno, mano nella mano, non più bambini.
Libro da ben 304 pagine edito da DeA che parla di amicizia e ci mostra quanto sia davvero importante poter contare sui veri amici, e tocca anche tematiche importanti come il bullismo, tema che tocca da vicino moltissimi adolescenti. Il libro vi assicuro che è davvero molto bello, ed è perfetto da regalare a tutti i ragazzi dai 13 anni in su, sarà per loro una piacevole lettura estiva.
SINOSSI:
Se dovesse scegliere un super potere, Mario Brivio non avrebbe dubbi: l’invisibilità.
Sarebbe il modo migliore per attraversare inosservato i corridoi del Boccaccio, lontano dagli sguardi del Bistecca e degli altri bulli della scuola. L’alternativa è quella a cui pensa sua mamma: spedirlo a trascorrere l’estate a casa della zia, a Castelnero, un paesino del Piemonte ai piedi delle montagne dove non conosce nessuno. Ma l’estate per un ragazzo di tredici anni – persino per uno apparentemente senza speranza come lui – è una stagione piena di magia, ed è proprio lì, tra boschi, torrenti e vecchi ponti di legno, che Mario incontra Tata. Tata, la ragazza più bella che abbia mai visto; Tata, la compagna di giornate trascorse a intagliare tronchi, costruire armi, e ad assaporare l’intensità di sentimenti fino ad allora sconosciuti. Insieme a lei, Mario diventa per la prima volta parte di un gruppo. O meglio, di una banda. Una banda di sole ragazze: Tata, Jo e Inca. Fino alla notte della tragedia. La notte in cui l’estate finisce e comincia un nero inverno, che ognuno di loro dovrà affrontare da solo. Un viaggio dentro un bosco fitto di paure, al termine del quale Mario e la sua banda si ritroveranno, mano nella mano, non più bambini.
NOTIZIE SULL'AUTORE Alessandro Q. Ferrari:
Alessandro Q. Ferrari è uno sceneggiatore di fumetti, cartoni animati e serie tv. Nel 2016 la sua graphic novel Star Wars The original trilogy è stata un bestseller mondiale, nella top ten del «New York Times». Dal 2006 Alessandro collabora con De Agostini, The Walt Disney Company, Lucasfilm, Rainbow, Rai, Luxvide, Zodiak, Rizzoli/Lizard. Le ragazze non hanno paura è il suo straordinario romanzo d’esordio.
Costo del libro cartonato con sovraccoperta è di 12,65€, mentre il formato ebook da me ordinato costa solo 6,99€, potrete ordinarli anche voi entrambi semplicemente cliccando>>>QUI
deve essere un libro molto bello lo consiglierò a mia nipote che anche lei ama molto leggere
RispondiEliminaNon conoscevo l'autore e men che meno il libro che sembra davvero molto bello... da leggere!
RispondiEliminaun libro davvero interessante, sto facendo rifornimento di testi da portare in spiaggia e questo mi ispira molto
RispondiEliminaGrazie per la recensione. La giro a mia mamma che è divoratrice di libri.
RispondiEliminaciao penso che si tratti di un libro molto interessante che penso di leggere in vacanza
RispondiEliminaquesto libro sembra molto interessante devo acquistarlo anche io mi piace gia' il titolo
RispondiEliminasono molto curiosa di sapere come va a finire mi hai incuriosita devo leggerlo anche io
RispondiEliminanon conosco questo libro ma gia' il titolo mi incuriosisce molto devo assolutamente leggerlo
RispondiEliminada te scovo sempre tante novita' questo libro non lo conosco ma devo acquistarlo anche io per le mie vacanze
RispondiEliminasono molto curiosa di sapere come va a finire io amo questo tipo di storie e questo libro mi incuriosisce molto
RispondiEliminaanche io sceglierei l'invisibilita' come l'autore questo libro fa per me devo acquistarlo anche io
RispondiEliminaUna trama molto interessante, di quelle che mi tengono incollate finchè non arrivo all'ultima pagina.
RispondiEliminaAnche io sceglierei come superpotere l'invisibilità per sentire cosa dicono gli altri di me
RispondiEliminaDa te scopro sempre titoli di mio interesse, questo voglio proprio leggerlo
RispondiEliminaMi Incuriosisce molto questo libro, una trama davvero bella e di mio interesse. Sarà sicuramente uno dei miei libri sotto l’ombrellone
RispondiEliminaMio figlio maggiore adora leggere e sicuramente questo libro lo farebbe molto riflettere
RispondiEliminala trama è molto profonda e fa riflettere; sarebbe una bella lettura sia per adolescenti che per adulti
RispondiEliminainteressante deve essere davvero un bel libro da leggere
RispondiEliminaBasta, basta, basta, non leggo più nulla perché voglio leggere l'intero libro. Mi sembra carino!
RispondiEliminaNon sembra niente male da come ne parli. Penso proprio che lo leggerò
RispondiElimina