Menù

lunedì 16 luglio 2018

Le ragazze non hanno paura scritto da Alessandro Q. Ferrari.

Dal titolo del libro e guardando la copertina vien subito da pensare che la storia che andremo a leggere verterà sicuramente sulla vita di una ragazza o un'avventura vissuta da un gruppo di ragazzine, e invece no!!!
Pensate un po? Il protagonista di questo romanzo è bensì Mario un ragazzino di appena 13 anni 
che avrà a che fare con ben tre simpaticissime e vivacissime fanciulle sue coetanee.


Mario è un ragazzino indifeso, triste, addolorato e amareggiato perchè alla sua tenera età sa già purtroppo molto bene cosa significhi perdere qualcuno che si ama.
La madre con la speranza che il figlio torni ad essere il ragazzino spensierato qual'era prima della morte di sua sorella e per fargli anche scordare le varie vessazioni che subisce costantemente a scuola dai sui compagni lo invita a trascorrere le sue brevi vacanze estive a casa della nonna  in un piccolo paese del piemonte.
Qui Mario vivrà un'estate dolce/amara in compagnia di tre ragazze ovvero Jo e Inca, e la sua vicina di casa Tata di cui si invaghisce perdutamente, ragazzina che ha un caratterino tosto, è una tipina  tutta pepe, carina e ben voluta dai suoi amici.
Nasce una banda nel senso più positivo del termine, e assieme a queste simpatiche ragazze Mario finalmente si diverte, si apre, quasi rinasce a nuova vita, si sente amato, accettato e condivide con le ragazze i suoi stati d'animo e i problemi, confessa quali sono le sue paure e i suoi sogni, finché ahimè un'altra tragedia sconquasserà la vita del nostro giovane protagonista.
Insomma un'altro terribile dramma si abbatterà come un fulmine a ciel sereno non solo questa volta sul nostro protagonista Mario ma anche sulle ragazze della banda di cui fa parte.
Dolore feroce e inaspettato che trasformerà una luminosa, felice, calda estate in un cupo, freddo e lungo triste inverno che ognuno di loro dovrà affrontare da solo. 
Un viaggio dentro un bosco fitto di paure, al termine del quale Mario e la sua banda si ritroveranno, mano nella mano, non più bambini.

Libro da ben 304 pagine edito da DeA che parla di amicizia e ci mostra quanto sia davvero importante poter contare sui veri amici, e tocca anche tematiche importanti come il bullismo, tema che tocca da vicino moltissimi adolescenti. Il libro vi assicuro che è davvero molto bello, ed è perfetto da regalare a tutti i ragazzi dai 13 anni in su, sarà per loro una piacevole lettura estiva.

SINOSSI:
Se dovesse scegliere un super potere, Mario Brivio non avrebbe dubbi: l’invisibilità. 
Sarebbe il modo migliore per attraversare inosservato i corridoi del Boccaccio, lontano dagli sguardi del Bistecca e degli altri bulli della scuola. L’alternativa è quella a cui pensa sua mamma: spedirlo a trascorrere l’estate a casa della zia, a Castelnero, un paesino del Piemonte ai piedi delle montagne dove non conosce nessuno. Ma l’estate per un ragazzo di tredici anni – persino per uno apparentemente senza speranza come lui – è una stagione piena di magia, ed è proprio lì, tra boschi, torrenti e vecchi ponti di legno, che Mario incontra Tata. Tata, la ragazza più bella che abbia mai visto; Tata, la compagna di giornate trascorse a intagliare tronchi, costruire armi, e ad assaporare l’intensità di sentimenti fino ad allora sconosciuti. Insieme a lei, Mario diventa per la prima volta parte di un gruppo. O meglio, di una banda. Una banda di sole ragazze: Tata, Jo e Inca. Fino alla notte della tragedia. La notte in cui l’estate finisce e comincia un nero inverno, che ognuno di loro dovrà affrontare da solo. Un viaggio dentro un bosco fitto di paure, al termine del quale Mario e la sua banda si ritroveranno, mano nella mano, non più bambini.

NOTIZIE SULL'AUTORE Alessandro Q. Ferrari:
Alessandro Q. Ferrari è uno sceneggiatore di fumetti, cartoni animati e serie tv. Nel 2016 la sua graphic novel Star Wars The original trilogy è stata un bestseller mondiale, nella top ten del «New York Times». Dal 2006 Alessandro collabora con De Agostini, The Walt Disney Company, Lucasfilm, Rainbow, Rai, Luxvide, Zodiak, Rizzoli/Lizard. Le ragazze non hanno paura è il suo straordinario romanzo d’esordio.

Costo del libro cartonato con sovraccoperta è di 12,65€, mentre il formato ebook da me ordinato costa solo 6,99€, potrete ordinarli anche voi entrambi semplicemente cliccando>>>QUI


20 commenti:

  1. deve essere un libro molto bello lo consiglierò a mia nipote che anche lei ama molto leggere

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo l'autore e men che meno il libro che sembra davvero molto bello... da leggere!

    RispondiElimina
  3. un libro davvero interessante, sto facendo rifornimento di testi da portare in spiaggia e questo mi ispira molto

    RispondiElimina
  4. Grazie per la recensione. La giro a mia mamma che è divoratrice di libri.

    RispondiElimina
  5. ciao penso che si tratti di un libro molto interessante che penso di leggere in vacanza

    RispondiElimina
  6. questo libro sembra molto interessante devo acquistarlo anche io mi piace gia' il titolo

    RispondiElimina
  7. sono molto curiosa di sapere come va a finire mi hai incuriosita devo leggerlo anche io

    RispondiElimina
  8. non conosco questo libro ma gia' il titolo mi incuriosisce molto devo assolutamente leggerlo

    RispondiElimina
  9. da te scovo sempre tante novita' questo libro non lo conosco ma devo acquistarlo anche io per le mie vacanze

    RispondiElimina
  10. sono molto curiosa di sapere come va a finire io amo questo tipo di storie e questo libro mi incuriosisce molto

    RispondiElimina
  11. anche io sceglierei l'invisibilita' come l'autore questo libro fa per me devo acquistarlo anche io

    RispondiElimina
  12. Una trama molto interessante, di quelle che mi tengono incollate finchè non arrivo all'ultima pagina.

    RispondiElimina
  13. Anche io sceglierei come superpotere l'invisibilità per sentire cosa dicono gli altri di me

    RispondiElimina
  14. Da te scopro sempre titoli di mio interesse, questo voglio proprio leggerlo

    RispondiElimina
  15. Mi Incuriosisce molto questo libro, una trama davvero bella e di mio interesse. Sarà sicuramente uno dei miei libri sotto l’ombrellone

    RispondiElimina
  16. Mio figlio maggiore adora leggere e sicuramente questo libro lo farebbe molto riflettere

    RispondiElimina
  17. la trama è molto profonda e fa riflettere; sarebbe una bella lettura sia per adolescenti che per adulti

    RispondiElimina
  18. interessante deve essere davvero un bel libro da leggere

    RispondiElimina
  19. Basta, basta, basta, non leggo più nulla perché voglio leggere l'intero libro. Mi sembra carino!

    RispondiElimina
  20. Non sembra niente male da come ne parli. Penso proprio che lo leggerò

    RispondiElimina

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"