Titolo: Fri - Il Coraggio di Migrare
Autore: Jillian Van Piggelen
Editore: BookaBook
Genere: Narrativa per ragazzi
Pagine: 73
SINOSSI:
Melik è una valle rigogliosa protetta da altissime montagne da cui nessuno ha mai pensato di migrare. Fri vive felice, cullato dalla certezza di un futuro legato al suo stormo e alla sua terra, finché una notte viene assalito da un dubbio a cui nessuno riesce a rispondere: perché esisto?
Il piccolo uccellino decide così di abbandonare il suo mondo perfetto, affrontando un viaggio in cui si scoprirà straniero in una realtà inospitale. Con l’aiuto di nuovi amici, però, Fri imparerà che la diversità è una grande ricchezza e che i confini esistono solo dove c’è la paura.
CONSIDERAZIONI:
Fri - Il Coraggio di Migrare è un meraviglioso e poetico libro da 73 pagine che vede protagonista indiscusso un grazioso, vivace, intelligente, esile ma coraggioso uccellino che si chiama appunto FRI.
Libro che definisco poetico perchè incanta il lettore a mio parere utilizzando delle frasi descrittive e stupende che racchiudono in se cosi tanta bellezza che pare quasi di leggere una poesia e non un racconto.
Fri - Il Coraggio di Migrare è un libro emozionante e sicuramente molto avvincente che aprirà gli occhi e la mente al lettore, che si ritroverà anch'esso nel pensare perché esisto?
Libro stupendo che ci coinvolgerà in una piacevole lettura che ahimè durerà solo qualche oretta, la storia inoltre è arricchita da spettacolari illustrazioni che renderà ancor più semplice soprattutto per i più piccolini immergersi totalmente nella storia del piccolo ma audace Fri.
Ai miei occhi questo libro è davvero un piccolo gioiello, non solo perchè è ben scritto ma perchè è favolosamente impreziosito da maestose illustrazioni a colori che hanno incantato anche la sottoscritta che oramai ha superato i 40 anni di vita da un pezzo.
Un libro senza tempo e senza età da donare a chiunque ma soprattutto a chi non ha ancora trovato il coraggio di lasciare il proprio nido e affrontare il meraviglioso viaggio chiamato vita.
INFO AUTORE Jillian Van Piggelen:
JILLIAN VAN PIGGELEN è un’illustratrice italo-olandese e vive a Roma. Dal 2012 si dedica alla composizione di dipinti per committenti privati, coltivando la sua passione per l’acquerello e l’intaglio di timbri per stampe. Affascinata dai soggetti botanici e innamorata della sua famiglia, i suoi lavori sono fortemente ispirati al mondo naturale e ai piccoli momenti della vita quotidiana.
Fri, il coraggio di migrare rappresenta il suo esordio come autrice.
Che bel libro, mi piacciono davvero moltissimo le illustrazioni, sono dei piccoli capolavori.
RispondiEliminaUn libro che da quel che leggo sembra davvero molto interessante
RispondiEliminaLo comperò sicuramente, mi fido dei tuoi consigli letterari
RispondiEliminache meraviglia che sono questi disegni? mi sa che lo acquisterò anche io questo libro solo a guardarlo mi piace davvero un mondo
RispondiEliminanon conoscevo, corro nel loro store a vedere i costi, sembrano davvero un libro davvero magnifico.
RispondiEliminaNon ho mai visto questo libro ma mi incuriosisce molto è proprio il mio genere
RispondiEliminaMi piace molto come è strutturato proprio il libro ideale per me
RispondiEliminaDa te scopro sempre fantastici libri mi piace troppo questo e lo leggerò sicuramente
RispondiEliminaLe illustrazioni sono favolose! Complimenti all'autrice. Grazie del passaparola letterario cara!
RispondiEliminaSpesso le metafore della vita sono raccontate attraverso gli animali e questo libro mi sembra proprio il genere!
RispondiEliminaMi piace molto passare a leggere il tuo blog perchè fai sempre belle scoperte con i libri. Non conoscevo questo che proponi ma copio il titolo.
RispondiElimina