Menù

Segui questo blog: clicca sul bottone azzurro qui sotto! Diventiamo amici ^_^




Se hai un'azienda o un sito e desideri farmi conoscere i tuoi prodotti in modo da poterli recensire, contattami qui--->creazionidasogno@gmail.com
oppure qui---> lamu_1976@yahoo.it
*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***
If you are a company or website that would like me to test/review some of your products feel free to contact me at creazionidasogno@gmail.com or lamu_1976@yahoo.it

martedì 22 aprile 2014

Pasticcio di carne o Torta Salata.

Care le mie bloggerine,
come avete trascorso la vostra Pasquetta? Ma sopratutto che avete mangiato di buono? 
NOI abbiamo mangiato davvero tantissimo, e in questi giorni vi mostrerò le tante ricette di tutto ciò che ho servito ai miei amici e parenti. 
La prima ricetta che vi voglio mostrare è una Torta Salata, super deliziosa di facile esecuzione, che potrete servire come secondo o come  piatto unico, visto che è davvero molto ricca e sostanziosa, ma sopratutto buonissima.


Ingredienti:
Un rotolo di pasta Brisè
carne tritata 100 grammi
olio di oliva Dante 
mezzo barattolo piselli Valgri 
Raspadura Bella Lodi 
Salame Felino Terre ducali  60 grammi 
Polpa Valgri  q.b.



Preparazione:
Ho macinato il salame e fatto cuocere in una padella antiaderente assieme alla carne tritata con un filo di olio d'oliva, aggiungendo poi un pizzico di sale, uno spicchio di aglio e di cipolla che ho eliminato a fine cottura. 
Ho fatto poi sfumare il tutto con un pò di vinchef e spento quando era ben cotto.
Nel mentre ho imburrato ben benino una forma in silicone, che abbia una circonferenza piccola, io ho acquistato questo bellissimo contenitore tondo della silikomart, che si è prestato alla perfezione per questa mia originalissima ricettina. Ho steso la pasta Brisè tonda, ho versato la carne, ho aggiunto 4 cucchiaia di piselli Valgri, ho aggiunto un paio di manciate di Raspadura Bella Lodi ed infine ho aggiunto 4 cucchiai di polpa di pomodoro, sempre della Valgri. 


Se volete che sia ancora più ricca e gustosa potreste aggiungere  anche delle listarelle di guanciale o pancetta  dell'azienda Terre Ducali.


Infine non rimane che chiudere il tutto, tirando su  i bordi della pasta Brisè ed arrotolarla su se stessa.
Se volete potrete spennellare la superficie con dell'uovo sbattuto, cosa che io  non ho fatto, e come potrete ben vedere dalle foto allegate, al torta è venuta bella dorata, davvero molto bella da vedere e buona da mangiare. Fate cuocere la torta salata nel forno preriscaldato a 170 gradi per 20 minuti, e poi 5 minuti circa a 180 gradi per ottenere una meravigliosa doratura. Servire infine ai vostri commensali, che vi assicuro si leccheranno anche i baffi!!! Ed ecco il risultato finale cosa ne pensate?



Colgo l'occasione per presentarvi l'azienda Terre Ducali che mi han omaggiato di alcuni dei loro buonissimi prodotti.
Mi hanno inviato:
4 confezioni di FIOCCO DI PROSCIUTTO
3 confezioni di SALAME FELINO IGP
2 confezioni di GUANCIALE STAGIONATO
2 confezioni di PANCETTA AL PEPE NERO
1 confezione di STROLGHINO DI CULATELLO
1 confezione di COPPA DI PARMA IGP
Ed infine ho trovato anche una carinissima e simpatica shopper rosa, che chiusa, ha la forma di un simpatico maialino.



La Coppa di Parma è uno dei salumi più tipici dell'Emilia. E' rinomato per il profumo caratteristico e per la giusta percentuale di grasso. Il sapore pieno è dato dalla stagionatura che avviene in cantine naturali; è questa la fase essenziale per garantire la qualità del prodotto poiché conferisce l'aroma e la fragranza tipica di questo salume. Le nostre coppe, inoltre, vengono salate a mano una per una, questo permette di ottenere prodotti qualitativamente superiori che si prestano quindi ad essere utilizzate in produzioni tipiche di pregio! 
Ora questo prodotto è disponibile anche nelle nuove confezioni in vaschetta Terre Ducali, che garantiscono la freschezza del salume come appena affettato, nella piena comodità e praticità.



Ottenuta da carni di suini italiani selezionate per peso e qualità. Una volta rifilate vengono sottoposte ad una adeguata salagione a secco (sale e spezie), effettuata manualmente in più passaggi, che prevede tempi di riposo alternati, per un periodo di almeno 14 giorni. Tutto secondo le ricette dei contadini di un tempo. 
Eliminata la cotenna esterna, la pancetta viene arrotolata, legata e ricoperta esternamente di scorza di pepe nero, assumendo un aspetto unico, quasi elegante e molto apprezzato dal consumatore.
Ora questo prodotto è disponibile anche nelle nuove confezioni in vaschetta Terre Ducali, che garantiscono la freschezza del salume come appena affettato, nella piena comodità e praticità.


Il Fiocco di prosciutto proviene dalla stessa coscia di suino italiano utilizzata per produrre il culatello e la culatta. La salagione viene effettuata a mano con solo sale e pepe. Alla legatura a mano, che conferisce il tipico aspetto ovale, segue la stagionatura che avviene per circa sei mesi in cantine naturali dove la giusta umidità contribuisce a caratterizzarne l'aroma. Il fiocco di prosciutto si presta ad essere venduto sia intero sia affettato. Ora questo prodotto è disponibile anche nelle nuove confezioni in vaschetta Terre Ducali, che garantiscono la freschezza del salume come appena affettato, nella piena comodità e praticità.



Questo piccolo salame è ottenuto con le rifilature magre del culatello di suini pesanti italiani, quelli utilizzati per la produzione del Prosciutto di Parma. Viene insaccato in un budello molto sottile di 4 cm che ne accelera la stagionatura. L’impasto molto magro, il gusto delicato e la particolare dolcezza stuzzicano particolarmente l’appetito.
Ora questo prodotto è disponibile anche nelle nuove confezioni in vaschetta Terre Ducali, che garantiscono la freschezza del salume come appena affettato, nella piena comodità e praticità.



Il Salame Felino è “il Salame”. Prodotto di antiche tradizioni, ma sempre attuale. Il nome "Felino" deriva dall'omonima cittadina dei colli parmensi in cui viene prodotto da almeno due secoli. Terre Ducali lo prepara utilizzando pura carne di coscia suina, accuratamente scelta, a cui si aggiungono, nella proporzione del 25-30%, parti grasse selezionate fra quelle a costituzione più dura. Durante la triturazione a pasta grossa vengono aggiunti sale e pepe in grani, mentre successivamente, poco prima dell'insacco, pepe e aglio, pestati e disciolti in vino bianco secco. Infine stagionato per alcuni mesi in budello gentile.
Ora questo prodotto è disponibile anche nelle nuove confezioni in vaschetta Terre Ducali, che garantiscono la freschezza del salume come appena affettato, nella piena comodità e praticità.


Si ricava dal prolungamento inferiore della guancia suina, viene salato e lasciato accatastato a riposo per circa un mese.  Pulito e asciugato viene portato nelle nostre cantine per la stagionatura, dove resterà almeno 6 mesi. A differenza del lardo all'aspetto si presenta con un’altezza di circa 6-7 centimetri intramezzato da una vena di magro perché comprende le fasce dei muscoli mascellari, il grasso ed il magro sono di bell'aspetto rosato. Si può degustare affettato come un comune salume al naturale, affettato sottilmente o scaldato appena e poi posto su fette di pane insipido; ma il suo utilizzo più famoso è sicuramente quello di finire nei sughi, soprattutto all'amatriciana e alla carbonara.
Ora questo prodotto è disponibile anche nelle nuove confezioni in vaschetta Terre Ducali, che garantiscono la freschezza del salume come appena affettato, nella piena comodità e praticità.
Tutti ottimi e deliziosi prodotti venduti in vaschette da 60gr, davvero comode e pratiche, utilissime da portare con se, ed utilizzarle durante i picnic, come abbiamo fatto noi del resto.


Vi invito a leggere la storia dell'azienda cliccando---> QUI  dove troverete anche tutte le notizie inerenti alle loro certificazioni.






34 commenti:

  1. prodotti di qualità per ricette uniche e della vecchia tradizione contadina...brava

    RispondiElimina
  2. questi prodotti rispecchiano molto le antiche tradizioni e sicuramente saranno una vera delizia per il palato!

    RispondiElimina
  3. Io amo le torte salate e questa che hai presentato dev'essere ottima anche perchè preparata con prodotti di qualità. Brava!

    RispondiElimina
  4. una ricetta davvero da leccarsi i baffi, voglio proprio provarla..ed anche questi prodotti nuovi per me

    RispondiElimina
  5. questo pasticcio deve essere molto buono, io non l'ho mai assaggiato quindi ti copio la ricetta..=P

    RispondiElimina
  6. Una ricetta davvero strepitosa e io dire abbastanza completa...non l'ho mai fatta ma la sto mangiando con gli occhi..come anche tutta questa bella carrellata si salumi...devono essere davvero ottimi e molto tradizionali!!

    RispondiElimina
  7. Complimenti ricette e ingredienti d'altri tempi. La buona cucina di una volta!!!

    RispondiElimina
  8. La tua ricetta è semplicemente straordinaria!!! sembra quasi una ricetta tipica del mio paese!! Golosi anche i salumi che ci hai presentato!!

    RispondiElimina
  9. Il tuo pasticcio di carne è troppo invitante!!
    Mi piacerebbe provare a realizzarlo e servirlo ai miei ospiti di sabato sera!

    RispondiElimina
  10. Buonissimo questo pasticcio anche se io lo preparo senza carne ^^

    RispondiElimina
  11. Gran gusto e ottimi ingredienti per questa ricetta che è bellissima anche da vedere!

    RispondiElimina
  12. questo tuo pasticcio di carne è favoloso e si vede che è preparato con amore .Bellissima l'idea che dopo il pasticcio caso mai ci fosse ancora fame un bel panino col prosciutto

    RispondiElimina
  13. Golosissima questa torta salata, è una di quelle preparazioni che a casa mia non faccio solitamente ma vedendo la tua ricetta quasi quasi la propongo anche io e vediamo cosa mi dice la mia famiglia!!!

    RispondiElimina
  14. Ricetta molto invitante poi hai usato prodotti di alta qualità complimenti sei bravissima

    RispondiElimina
  15. Che meraviglia questa tua ricetta molto ricca mi piace veramente molto grazie dei consigli

    RispondiElimina
  16. Qui si mangia a go go! LA torta favolosa! E ti "rubo" la ricetta... gli affettati... che ti dico fare?? Sono dell'Emilia Romagna,qui gli affettati sono FAVOLOSI!

    RispondiElimina
  17. Conosco molto bene questi prodotti: buonissimi e di alta qualità. Le ricette che ci hai proposto con i loro prodotti hanno un'aspetto buonissimo

    RispondiElimina
  18. Che bella questa torta salata, vedendo gli ingredienti utilizzati di sicuro è anche buonissima. Questa ricetta te la copio :-)

    RispondiElimina
  19. quanti buoni affettati hai provato devono essere ottimi, mi piace anche la tua torta salata sia la forma che il ripieno

    RispondiElimina
  20. Wow ma che meraviglia, io direi che è una torta con sorpresa! mi hai fatto venire un' acquolina !!! e poi questi salumi di Terre Ducali sono il top.. Parma è Parma!

    RispondiElimina
  21. Mamma mia che fame che mi hai fatto venire quel pasticcio di carne è una vera delizia...io non l'ho mai preparato ma penso che ti ruberò la ricetta..e poi quanti begli affettati tutti super buoni e sfiziosi!!!

    RispondiElimina
  22. che bontà questa torta salata! un piatto unico a vedere il ripieno! e che dire di questi affettati? io sono una patita e mi piace sempre provare nuove aziende....non conoscevo Terre Ducali, grazie dell'info.

    RispondiElimina
  23. complimenti perchè questo pasticcio di carne dev'essere una delizia unica! non ho mai provato a farlo ma ora ci voglio tentare seguendo la tua ricetta! ottimo anche il panino con gli affettati!

    RispondiElimina
  24. Sono rimasta incantata dal tuo pasticcio, cavoli è bello da vedere e sicuramente golosissimo da mangiare!! Voglio proporlo venerdi per i 18 anni di mio figlio, farò un piccolo rinfresco e questa tua ricetta non deve mancare!!!

    RispondiElimina
  25. Una ricetta davvero competa e gustosa! Non conoscevo questo brand di affettati ma,da come li presenti, devono essere notevoli!

    RispondiElimina
  26. Ciao Anna, noi quest'anno niente di particolare, ho fatto una semplice pasta alle vongole, che belli gli omaggi di Terre Ducali soprattutto il culatello (che adoro) e la simpatica borsetta ;), la torta salta, una bomba! In tutti i sensi :-D

    RispondiElimina
  27. Il tuo ricchissimo pasticcio di carne sarà senz'altro molto ma molto buono. La selezione di salumi che hai mostrato farebbe venire l'acquolina in bocca anche ad un inappetente. La shopper poi è davvero carinissima.

    RispondiElimina
  28. che bontà, le torte salate sono sempre un enorme successone.....e poi che dire dello Strolghino di culatello...il mio salame preferito.....a cui non rinuncio mai ad un bel panino, che secondo me é il modo migliore per assaporare tutti i salumi

    RispondiElimina
  29. ciao Anna la tua torta salata deve essere eccezionale. Sarebbe la gioia di mio marito che ama i gusto rustici. Io sono per il dolce. Gli affettati sono una scelta che sovente facciamo in casa nostra: pane salame e una fetta di formaggio ed è fatta per una sana merenda grazie

    RispondiElimina
  30. Grazie mille,ho tutti gli ingredienti per poter preparare questa squisita ricettina che ci hai proposto! Dev 'essere buonissima!

    RispondiElimina
  31. La tua ricetta è una vera sorpresa.... dal di fuori non si direbbe che racchiude in sè un cuore di deliziosi ingredienti...mmmm una delizia!

    RispondiElimina
  32. adoro i salumi...mangerei volentieri quel panino ora..
    la torta salata ha un aspetto favoloso...sono i piatti che più preferisco in assoluto...con i piselli non l'ho mai cucinata...ma mi incuriosisce moltissimo...ti rubo la ricetta

    RispondiElimina
  33. La torta salata o pasticcio di carne che hai realizzato è molto invitante, mi hai dato un ottimo suggerimento non ho mai provato a fare torte salate a base di carne.

    RispondiElimina
  34. Il tuo pasticcio è perfetto visti anche il ripieno interno squisito ed ottimammente abbinato; credo che possa essere anche ottimo da mangiare il giorno dopo penso che si mantenga bene una volta preparato anche in frigo, vero?

    RispondiElimina

Lasciatemi un vostro commento, ricambierò molto volentieri!!!
Vi prego però di NON INSERIRE NESSUN TIPO DI LINK passerò da voi in ogni caso per ricambiare la gradita visita...come sempre del resto ^__^

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.




"COOKIE POLICY"



buzzoole code


Ciao e Torna presto a trovarmi!!!