Menù

giovedì 3 maggio 2018

Ricetta: Spezzatino con patate al forno.

Oggi cari i miei follower,
vi lascio una ricettina, veloce e sostanziosa, l'ideale da portare con se in una borsa frigo e gustare con amici e parenti durante un pic-nic, io l'ho proposta ai miei amici e parenti durante la nostra  gita fuori porta per il 1 maggio.


Servono davvero pochi ingredienti e la preparazione è super semplice e molto veloce.

Ingredienti per 4 persone:
700gr di vitello o maiale
sale q.b.
1kg di patate bianche
1 cipolla
rosmarino q.b.
pepe q.b.
1 spicchio di aglio
prezzemolo q.b.



Preparazione:
Scaldate il forno a 180 gradi, nel mentre lavate le patate, sbucciatele, lavatele di nuovo per eliminare ogni traccia di terra, asciugatele ben benino, tagliatele a tocchettini e ponetele in una ciotola.
Sbucciate la cipolla e affettatela molto ma molto sottile e infine 
Pelate l'aglio e aggiungeteli alle patate assieme all'olio e amalgamate il tutto con le mani (io indosso un paio di guantini usa e getta per non ritrovarmi le mani unte), aggiungendo infine anche il sale, il pepe e il rosmarino.


Ora ungete una pirofila con un filo d'olio, distribuite sul fondo le patate, aggiungete la carne e ricoprite con altro rosmarino, aggiungete un altro filo di olio, mezzo bicchiere d'acqua e infine
fate cuocere un ora e mezza circa in forno.


Potrete aggiungere anche il formaggio grattuggiato o il pan grattato per rendere la superficie croccante sia delle patate che della carne, o aggiungere 4/5 pomodorini pachino tagliati a metà sul fondo assieme alle patate.

Il prezzemolo lo aggiungo fresco e alla fine, ma non sempre perchè ai bambini ahimè non piace.





La teglia infine va coperta con della carta argentata e sistemata in una borsa frigo, non rimarrà che gustare il tutto al parco, in un boschetto assieme ad amici e parenti, offrendo loro questo spezzatino con patate accompagnate ad esempio dalle Olive Taggiasche denocciolate o i pomodori secchi in olio extra vergine di oliva sempre del brand E. Amoretti di Lorenzo.

Colgo l'occasione per presentarvi i prodotti di E. Amoretti di Lorenzo che ho utilizzato in questa ricetta.




L’Olio Extra Vergine D.O.P. Riviera Ligure (Riviera dei Fiori) da olive Monocultivar Taggiasca è frutto dell’amore per la nostra terra. Prodotto in quantità limitata, ogni anno le olive vengono raccolte nelle nostre campagne e nella stessa giornata frante nel nostro frantoio.




Pomodori italiani coltivati in pieno campo, dalle proprietà antiossidanti, essiccati ed invasati rigorosamente a mano con aggiunta di Olio Extra Vergine di Oliva e aglio.



Dal sapore unico, perfettamente equilibrato, le Olive Taggiasche Denocciolate sono un aperitivo o un accompagnamento sfizioso e tutto da gustare!



Tipicamente Ligure, polpa di olive taggiasche ottenuta dalle migliori olive con aggiunta di Olio Extra Vergine di Oliva.



Il più tipico dei condimenti Liguri, conosciuto in tutto il mondo.

 

19 commenti:

  1. mi piacciono moltissimo questi prodotti e la tua ricetta deve essere davvero molto ma molto buona

    RispondiElimina
  2. si corre subito nello store era da tanto che lo cercavo anche io dei prodotti simili sott'olio, mi piacciono davvero un mondo.

    RispondiElimina
  3. da te scopriamo sempre nuovi marchi e nuovi prodotti super gustosi, è sempre un piacere leggerti.

    RispondiElimina
  4. Devono essere molto buoni questi prodotti dell'azienda amoretti, da acquistare sicuramente!

    RispondiElimina
  5. questa ricetta ha davvero un aspetto invitante, stavo proprio cercando qualcosa da preparare stasera, anche i prodotti sembrano di ottima qualità, grazie per le info

    RispondiElimina
  6. ma quanti bei prodotti, non li ho mai provati ma devo dire che hanno un aspetto invitante come la tua ricetta

    RispondiElimina
  7. Ma che buono questo spezzatino è una tipo di carne che a me piace molto devo rifare la tua ricetta

    RispondiElimina
  8. adoro lo spezzatino con le patate e poi questo olio sembra ottimo devo provarlo anche io

    RispondiElimina
  9. questi prodotti a base di olio non li conosco ma a me piacciono molto devo provarli, sembrano molto gustosi

    RispondiElimina
  10. adoro i sott'olio mi piacciono molto poi questi che vengono fatti con olio di oliva evo sono ancora piu' buoni devo provarli anche io

    RispondiElimina
  11. questa ricetta deve essere veramente gustosa e buona devo provarla anche io mi piace molto poi la carne con le patate sembra buonissima

    RispondiElimina
  12. mi piacciono molto le tue ricette facili da fare e realizzare ma super gustosa questa sembra buonissima devo rifarla assolutamente e anche provare quest'olio

    RispondiElimina
  13. Che bontà lo spezzatino con le patate! Non conoscevo l'azienda Amoretti ma vado subito nel sito per vedere dove acquistare i prodotti.

    RispondiElimina
  14. Una ricetta senza tempo apprezzata da grandi e piccini! Curiosa di assaggiare anche i prodotti di quest'azienda agricola.

    RispondiElimina
  15. Non ho mai provato a fare lo spezzatino con il maiale ma la tua ricetta mi ispira moltissimo e prendo subito nota per replicarla.

    RispondiElimina
  16. Amo la carne e la mangerei in ogni tipo di ricetta! Questo spezzatino è molto sfizioso e senza dubbio hai usato un olio di assoluta qualità.

    RispondiElimina
  17. Che goduria questi prodotti che presenti....il patè di olive lo adoro e vorrei provare questo dell'azienda Amoretti.
    Lo spezzatino invece ha un aspetto fantastico!

    RispondiElimina
  18. ottimi prodotti e che dire gustosa ricetta da leccarsi i baffi come un gatto

    RispondiElimina
  19. mi hai dato proprio una bellissima idea per la cena non l'ho m ai provato e neanche questi prodotti che mi incuriosiscono molto

    RispondiElimina

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"