Cari i miei follower,
oggi vi mostro la mia torta panettone, ogni anno acquistiamo questi dolci, perchè io non amo ne il pandoro ne tanto meno il panettone, costano sempre moltissimo queste torte panettone e sopratutto una volta aperta la confezione, la delusione è sempre tanta, visto che è quasi tutta scatola, ovvero la torta panettone è davvero misera, cosi ho ben pensato quest'anno la creo io, detto fatto...mi è uscito davvero molto buono, ed anche per aspetto non ha nulla da invidiare ai dolci in vendita in questi giorni nei vari supermercati.
Ma bando alle ciance ecco gli ingredienti per realizzare il Dolce panettone al mandarino e cioccolato.
INGREDIENTI:
200 gr di farina
180 gr di zucchero ERIDANIA
150 gr di burro
100 grammi di amido di mais Maizena
4 mandarini
1 bustina di lievito vanigliato
un bicchierino di liquore al mandarino
PER LA COPERTURA:
200 gr di cioccolato fondente CIOCO PASTICCERIA
una nocce di burro
spicchi di mandarino q.b.
codette o altre decorazioni SILIKOMART
PREPARAZIONE:
Lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiare e gonfia.
Unite subito dopo il succo di un solo mandarino, le due farine e il lievito.
(vi lascio il link della mia ricetta del liquore fatto in casa >>> QUI)
Imburrate uno stampo in silicone leggermente svasato o una tortiera imburrata e infarinata.
Cuocete il dolce in forno caldo a 170 gradi per 40 minuti e poi 5minuti a 180gradi.
Estraete la torta dal forno e fatela intiepidire.
Nel frattempo prepariamo la copertura di cioccolato, sciogliendolo a bagnomaria ed aggiungendo una noce di burro, fate sciogliere il tutto, e subito dopo versatelo direttamente sulla superficie della torta.
Infine non rimane che decorare la vostra torta panettone con codette e spicchi di mandarino,
lasciate solidificare il cioccolato prima di servire questa delizia ai vostri commensali.
Una variante che vi consiglio è di realizzare una crema all'arancia e poi guarnire l'interno del dolce utilizzando una siringa da pasticcere.
Ed ecco il risultato finale, che ne pensate?
Da anni Maizena è l'amido di mais per eccellenza, si impegna a dare quel tocco prezioso di sofficità e leggerezza a tutte le vostre dolci creazioni, ma non solo perchè è un ingrediente ideale anche per addensare in pochi minuti salse, umidi, brasati e minestre.
Maizena ha un gusto neutro che non copre il sapore dei cibi e che ci permette di raggiungere il risultato da noi desiderato.
Link Utili:
Sito: http://www.vistochebuono.it
Facebook: http://www.facebook.com/Vistochebuono
Twitter: https://twitter.com/Vistochebuono
Youtube: http://www.youtube.com/vistochebuono
Pinterest: http://www.pinterest.com/vistochebuono
Instagram: http://instagram.com/vistochebuono
una ricetta gustosa, la tua torta panettone ha un aspetto goloso ed invitante la realizzerò anche io, deve essere deliziosa.
RispondiEliminauna delizia la tua torta panettone, anche io acquisto solo questi dolci, ed è vero hanno una scatola gigante e poi il dolce al loro interno è microscopica.
RispondiEliminadeliziosa torta, complimenti per la ricetta, deve essere molto ma molto buona, la realizzero anche io, ti farò sapere come mi è venuta.
RispondiEliminaahh finalmente leggo la tua ricetta, non vedevo l'ora che la postavi, copi e la realizzo anche io, ha davvero un bell'aspetto.
RispondiEliminaadoro le tue ricette, sono semplici, ma ad affetto, la realizzerò anche io, sei sempre la numero uno.
RispondiEliminaanche io ho visto le tue foto su instagram ed attendevo la ricetta da giorni, ti sei finalmente decisa a pubblicarla, oggi comprerò tutti gli ingredienti e la realizzerò anche io una , grazie a te.
RispondiEliminaha un'aspetto molto invitante, deve essere super golosa, cmq hai ragione, le cavolo di torte sono tutto cartone che vergogna.
RispondiEliminaottima ricetta, sempre originale , è un piacere leggerti e seguirti, continua cosi^_*
RispondiEliminaOddio ♥ Che meraviglia! E immagino che bontà!
RispondiEliminaHai ragione le torte che si comprano già confezionate spesso sono una vera delusione sia per la grandezza del dolce sia per il gusto e non parliamo poi del prezzo assurdo che a volte hanno... Il tuo dolce è davvero goloso ed invitante, complimenti!!!
RispondiEliminaIo sono dell'idea che i dolci fatti in casa siano i migliori (o almeno quasi sempre lo sono) e la tua preparazione è un vero attentato alla linea, sei bravissima :-)
RispondiEliminache bontà questa torta !! davvero molto invitante e poi hai usato prodotti di qualità complimenti
RispondiEliminaio non li compro più le torte panettone, sono minuscole, tutto cartone, fanno schifo perchè costano troppo e una famiglia la notte di natale non ci mangia nessuno, quest'anno grazie a te le realizzerò io, grazie Anna.
RispondiEliminafavolosa ricetta da leccarsi le dita, la preparo anche io, e sai che ti dico? ne creo altre e li regalo per natale, cosi risparmio e faccio dei bei doni.
RispondiEliminaadoro il tuo blog, proprio perchè ci proponi nuove e splendide ricette, semplici da fare e gustose da mangiare, provero anche io nel creare la tua torta panettone e vediamo che ne esce.
RispondiEliminaci provo anche io a creare questo dolce panettone, speriamo che mi esca bene. cosi sarà il mio regalo da portare a casa di amici e parenti per il classico saluto di natale di casa in casa post pranzo.
RispondiEliminasplendida ricetta che realizzerò anche io per la mia famiglia, son sempre alla ricerca di ricette gustose da preparare in casa per donare sempre il massimo a ciò che amo.
RispondiEliminameraviglioso questo panettone, la ricetta è molto semplice da realizzare, deve essere sublime, la proverò a realizzare anche io.
RispondiEliminacomplimenti, come sempre ci stupisci con semplici ma grandiose ricette che ci fan gorgogliare la pancina nel guardare solo le foto che posti nel tuo blog curatissimo.
RispondiEliminaahh che bontà, mi piace come ti è uscita è molto bella, complimenti per l'originalità.
RispondiEliminaamo i dolci di natale, deliziosi ed appetitosi a dir poco, proverò a fare anche il il tuo panettone speriamo che mi venga bene come il tuo.
RispondiEliminauna ricetta gustosa, di cui non vedevo l'ora di leggere la tua ricetta, dopo aver visto le tue foto su instagram e facebook,deve essere delizioso, ci provo anche io a realizzarlo e speriamo che mi venga bello e buono come il tuo.
RispondiEliminaLa tua torta sembra molto semplice da realizzare ma anche molto gustosa. Devo provarla a fare anche io ^_^
RispondiEliminache delizia questo panettone, mi ispira molto chissà che delizia! Lo proverò sicuramente
RispondiEliminaproprio un idea carina, io sarò invitata da mia suocera e non avevo idea di cosa preparare, prenderò spunto dalla tua ricettina!
RispondiEliminasemplicemente deliziosa, ha un'aspetto molto ma molto invitante complimenti.
RispondiEliminaricetta molto interessante, personalmente non l'ho mai preparata ma in questo periodo ho voglia di concedermi un dolce
RispondiEliminache bontà che hai preparato Anna, è invitante, semplice e sicuramente delizioso il tuo panettone
RispondiEliminasuggerirò a mia moglie la tua ricetta, panettone al mandarino mi manca proprio, sembra buono
RispondiEliminaciao!! capisco il perché tua suocera l'ha pappato alla grande :D ahahahah
RispondiEliminaciaoooo!! davvero fantastica questa ricettina del panettone al mandarino, non l'ho mai provata sarei curiosa di assaggiarla, complimenti per averla realizzata ha davvero un'ottimo aspetto.
RispondiEliminaBuona giornata
Questa torta panettone mandarino e cioccolato fondente ha un aspetto incredibilmente goloso! Una tentazione a cui si può cedere solo a Natale! Rubo subito la ricetta!! :)
RispondiEliminaPer una golosona come me questa torta è un vero attentato, quella crema al cioccolato che cola, è una vera libidine.
RispondiEliminadeve essere deliziosa questa torta panettone, da leccarsi anche i baffoni.
RispondiEliminasemplicemente spettacolare brava come sempre, in cucina e fantasia non hai rivali.
RispondiEliminadeve essere divino e molto bello a vedersi...brava brava.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminasplendido questo dolce, deve essere molto buono, solo nel vederlo ho l'acquolina alla bocca.
RispondiEliminarealizzata è mi è venuta buonissima, grazie per la favolosa ricettina, copio sempre con gran piacere le tue ricette che son sempre spettacolari.
RispondiElimina