Cari i miei follower,
oggi condivido con voi una ricetta tramandatomi da mia nonna, colei che mi ha anche insegnato a cucinare, tra le tante ricette mi ha insegnato come preparare le lumache in umido, e ogni volta mi torna in mente come se fosse ieri, quando io piccina attaccata al suo grembiule si andava a raccogliere le lumache assieme.
Le lumache in umido sono uno dei miei piatti preferiti, e vi confesso che in famiglia le mangio solo io tra le facce sgomente e sbigottite dei mie cari, invariabile da anni oramai... non sanno che prelibatezza si perdono, ma bando alle ciance ecco a voi i pochi ed essenziali ingredienti per realizzare questa deliziosa ricettina.
INGREDIENTI:
Lumache 200 gr per 2 persone
aglio q.b.
basilico q.b.
sale q.b.
origano q.b.
pezzettoni di pomodoro DAVIA GRAGNANO
PREPARAZIONE:
In una pentola versate dell'olio extravergine di oliva, una scatoletta di pezzettoni di pomodoro, un paio di spicchi di aglio, sale quanto basta, e un pizzico davvero piccolo di origano, far cuocere a fuoco lento per 30 minuti circa aggiungendo dell'acqua se tende ad asciugarsi troppo il pomodoro.
Quando sarà cotto non rimarrà che versare nel sughetto le lumache congelate e un paio di foglie di basilico e far cuocere il tutto almeno 10 minuti sempre a fuoco lento.
Non rimarrà che attendere che si raffreddino un po e infine servire ai commensali accompagnate da basilico fresco e stuzzicadenti per poterle cavare fuori dal guscio.
Il sughetto inoltre è davvero delizioso per condire degli spaghetti.
Un'altra versione per realizzare le lumache in umido è cavare le lumache dal guscio, subito dopo averle bollite e poi versarle nel sughetto, quindi potrete condire gli spaghetti anche con le lumache,
vi assicuro che sono la fine del mondo, troppo buone.
Le lumache da me utilizzate per questa ricetta erano congelate con tutto il guscio, le ho raccolte l'autunno scorso, le ho fatte poi spurgare circa 7 giorni, e poi lavate sotto un getto di acqua fresca, infine le ho fatte bollire in una pentola di acqua salata. Infine le ho scolate ben benino e congelate in dosi da 200 grammi in bustine pronte all'uso e che posso gustare anche fuori stagione, volendo si possono congelare anche solo le lumache sgusciate perfette per condire la pasta.
Colgo l'occasione per mostrarvi i tre oli del brand Buongustai di Calabria:
olio extravergine di oliva, olio piccante calabrese ed olio Cedrolio.
L’Olio Extravergine di Oliva aromatizzato al Cedro di Calabria è un prodotto tipico ed esclusivo dell’alto Tirreno Cosentino che, grazie al suo gusto inebriante e delicato, si adatta perfettamente come condimento di piatti freddi, insalate, secondi di pesce e carni arrosto.
Dal gusto intenso e stuzzicante di Zafà lo è Olio Extravergine di Oliva con Peperoncino Calabrese!
Zafà, nasce dalla selezione delle prime olive raccolte a mano sulla pianta unite sapientemente al peperoncino calabrese.
L'Olio Extravergine di Oliva Italiano con estrazione a freddo viene prodotto con Olive raccolte in Calabria lungo la valle del Fiume Lao. Varietà olive utilizzate (Carolea e Roggianella).
La Filosofia di Buongustai di Calabria è basata sull'idea e sul desiderio di creare un contenitore virtuale dove inserire tutto quello che riguarda la buona e vera cultura enogastronomica della Calabria, che affonda le sue radici nella storia millenaria di questa terra, tanto antica, tanto ricca e densa di svariate sfaccettature degne di essere finalmente riportate alla luce.
Come sempre, il fine è quello di far conoscere e di promuovere tutto il meglio della tradizione culinaria di una regione ricca di sapori, di odori e di ricette da gustare, da apprezzare e di conseguenza da diffondere perché solo in questo modo è possibile ampliare i propri orizzonti e tramandare tutta la storicità di una cucina povera ma allo stesso tempo molto salubre, genuina e ricca di sapori ormai spesso sacrificati in nome della mancanza di tempo e del mancato approccio ad una cultura storica e gastronomica.
che buone che devono essere? acquisterò anche io i magnifici ed ottimi prodotti Buongustai di Calabria
RispondiEliminawow che ricetta, addirittura le raccogli, tratti tu le lumache? ma che brava! quasi quasi ci provo anche io a farle l'anno prossimo piacciono molto anche a me, i prodotti Buongustai di Calabria non le conoscevo mica, li proverò anche loro.
RispondiEliminaanche io non conoscevo il brand Buongustai di Calabria vorrei molto provare il cedrolio deve essere buonissimo, ottima anche la tua ricetta sei davvero molto brava eh.
RispondiEliminachissà che bontà che deve essere questo piatto, alla prossima invitami le mangerò ben volentieri assieme a te
RispondiEliminanoo va beh che buone che sono? le voglio anche io! son davvero ottime, belle anche le foto bravissima! ci fai venire fame solo a vederle queste deliziose lumachine in umido
RispondiEliminacorro a vedere quali altri prodotti son offerti da Buongustai di Calabria, mi hai molto incuriosito in merito
RispondiEliminache deliziaaaaaaaaaaaaaaaa...ma davvero i tuoi parenti non sanno che si perdono, io non le so trattare e cucinare, che brava invece che tu sei!
RispondiEliminabuone anzi buonissime proverò a farle anche io, chissà se le trovo in vendita online le lumache? proverò anche i prodotti Buongustai di Calabria mi hai molto incuriosito in merito
RispondiEliminaAnche io ho tanti bei ricordi legati alle lumache e, come te, ne sono davvero ghiotta! Ho visto l'olio che hai usato e penso che lo comprerò: quello prodotto dai miei suoceri è finito e cerco proprio un buon sostituto.
RispondiEliminaGrazie Anna, per la strepitosa ricette. L'olio extravergine di oliva di Buongustai di Calabria avrà sicuramente inebriato le lumache in umido.
RispondiEliminaNon conoscevo questi oli, devo dire che mi hai proprio incuriosita voglio provarli, ed anche la ricetta davvero gustosa
RispondiEliminaUna ricetta davvero di altri tempi! Non ho mai provato a mangiare le lumache ma fatte cosi' con quel sughetto di pomodori Davia devono essere ottime.
RispondiEliminaUna ricetta davvero sfiziosa e poi questi oli aromatizzati mi piacerebbe proprio provarli. Grazie del passaparola.
RispondiEliminaHo appena visitato il sito dell'azienda Davia che non conoscevo ed ho visto che ha tanti prodotti interessanti per realizzare gustose ricette come questa.
RispondiEliminaAnche mia madre cucina le lumache cosi' ma non ha mai usato l'olio al peperoncino. Interessante vado subito nel sito per vedere come acquistarlo.
RispondiEliminaNon ho mai visto in negozio i prodotti Davia ma ora vado nel sito per vedere i rivenditori della mia città, sono curiosa di assaggiarli provando a realizzare la tua ricetta!
RispondiEliminaun ingrediente veramente particolare non le ho mai assaggiate ma sembrano ottime
RispondiEliminanon le ho mai mangiate ma sembra molto facile cucinarle e anche ottime ed inviatnti devo rifare la tua ricetta
RispondiEliminadevo provare questo olio al peperoncino io lo amo, questo poi sembra veramente ottimo
RispondiEliminaquesto olio pugliese sembra veramente ottimo devo provarlo anche io mi ispira , poi io amo l'olio quello buono
RispondiEliminaquesta ricetta è una bomba poi le lumache a differenza di quanto si possa pensare sono molto gustose
RispondiEliminaquesta mi mancava , sembrano ottime anche se non le ho mai assaggiate devo provarle anche io queste lumache in umido
RispondiEliminaAnche io uso passati di pomodoro e pomodoro in polpa di questo marchio. Trovo i loro prodotti di ottima qualità!
RispondiEliminaQuesto brand è una piacevole novità per me, devo assolutamente provare l'olio al peperoncino, ed anche questa ricetta che ha un aspetto davvero gustoso
RispondiEliminaHo sentito parlare del frantoio ma non lo ho ancora provato, mi hai proprio incuriosita sembrano ottimi prodotti.
RispondiEliminaAdoro questo piatto, lo faccio spesso anche io
Gli ingredienti che hai usato sono di prima qualità quindi il piatto sarà sicuramente ottimo
RispondiElimina