Cari i miei follower,
oramai lo sapete che sono un'appassionata di cheesecake, ed oggi vi mostro la mia ultima golosissima creazione, ovvero una invitantissima cheesecake al caffè e mascarpone.
Come sempre è un dolce semplice da realizzare, molto buono e sopratutto fresco quindi perfetto da gustare in estate come dessert o fine pranzo.
INGREDIENTI:
Per la base:
350 gr di biscotti al RISO Giampaoli
120 grammi di burro fuso o margarina
Ingredienti per la crema:
2 tazzine da caffè Icam intenso tregrani
500 ml di panna
250 grammi di mascarpone
3 fogli di colla di pesce
2 cucchiai di latte
zucchero a velo 4 cucchiai belli colmi
Per decorare la cheesecake:
gocce di cioccolato
cacao in polvere
PREPARAZIONE:
Sbriciolate i biscotti a cui aggiungerete il burro fuso che dovrete sciogliere precedentemente nel forno a microonde per qualche secondo. Ho amalgamato il tutto ben benino e ho poi versato l'impasto nello stampo facendo aderire bene i biscotti sul fondo che ho infine riposto il tutto in frigo.
Mettere la colla di pesce a mollo in acqua fredda per almeno 10 minuti.
Preparate due tazzine di caffe Icaf che dovrete far raffreddare in frigo.
Montate la panna, a cui poi va aggiunto lo zucchero a velo e il mascarpone, lavorando il tutto sempre con le fruste elettriche finché otterrete un bell'impasto compatto ed omogeneo a cui subito dopo aggiungerete le due tazzine di caffè Icaf.
Strizzare la colla di pesce che andrà sciolta in due cucchiai di latte in un piccolo pentolino a fuoco basso.
Attendere che si raffreddi ed aggiungere al composto amalgamando il tutto ben benino.
Non rimarrà ora che versare il tutto sopra la base di biscotti, decorate con gocce di cioccolato e riporre in frigorifero almeno 4 ore prima di servire.
Volendo potrete spolverare del cacao dolce sulla superficie oltre alle gocce di cioccolato.
E' un dolce assolutamente delizioso, morbido e fresco, super invitante da servire accompagnato con una tazzina fumante mi par ovvio di caffè Icaf.
Colgo l'occasione per presentarvi il marchio Icaf nato dalla passione dei tre fondatori Aldo Calore, Franco Arduini e Giovanni Minotti nel 1975.
L'azienda produce vari formati e tipologie di caffè tra cui poter scegliere ciò che più vi piace:
caffè in grani selezione bar, caffè in cialde selezione casa, caffè in capsule compatibili.
La sottoscritta ho avuto modo di provarle tutte e nelle varie miscele e vi assicuro sono tutte ottime e buonissime, il caffè è assolutamente delizioso, profumato e corposo la schiuma poi è sempre alta e spessa tant'è che lo zucchero fatica ogni volta a scendere sul fondo della tazzina, insomma un caffè a dir poco spettacolare che vi consiglio di acquistare tra le varie miscele proposte.
Icaf crema settegrani:
La dolcezza di CREMA “SETTEGRANI” è esaltata dalle note aromatiche, fruttate e acide seguite da quelle di agrumi e floreali. Il gusto unico è sigillato dalla presenza di pregiato caffè indiano.
In tazza: Colore ambrato, crema morbida e densità equilibrata.
Note aromatiche: Forte presenza di cacao e nocciola tostata, si coglie un definito odore di pane tostato.
ICAF INTENSO TREGRANI 16 CIALDE / 112 G. / 7 G. CAD
INTENSO “TREGRANI” è una miscela di tre differenti origini di caffè verde provenienti da tutto il mondo. Sorprendenti note speziate esaltate dalla una morbida cremosità. L’INTENSO ICAF è il risultato di un delicato equilibrio tra corpo, aroma e gusto.
In tazza: Scuro, densità importante, crema corposa.
Note aromatiche: Note di cioccolato amaro seguite da quelle di mandorla tostata, il profumo intenso rimanda a spezie orientali.
ICAF DECAF DECAFFEINATO 16 CIALDE / 112 G. / 7 G. CAD
Nel nostro DECAF “DECAFFEINATED” il caffè verde Arabica del Sud America viene trattato attraverso un moderno processo di decaffeinizzazione che utilizza esclusivamente sostanze naturali. Questo caffè molto leggero non farà rimpiangere il più tradizionale degli espressi
In tazza: Colore scuro, giusta densità, crema dolce.
Note aromatiche: Definite note cioccolatose ingolosiscono la bocca mentre il naso è invaso da chiari sentori di cacao.
ICAF RICCO CINQUEGRANI 16 CIALDE / 112 G. / 7 G. CAD
RICCO “CINQUEGRANI” è una miscela composta principalmente da caffè Centro e Sud Americani che si sposano alla perfezione con i complessi caffè Asiatici esplodendo in una piacevole esperienza odorosa. La debole acidità sottolinea l’elemento della freschezza e l’aromaticità del corpo.
In tazza: Colore intenso, densità equilibrata, crema persistente.
Note aromatiche: Estrose note di cacao che presto si trasformano in un delicato sentore di vaniglia.
Il suo aroma suggerisce il profumo dei biscotti appena sfornati.
ICAF ELITE NOVEGRANI | CONFEZIONE DA 250 G.
Note fruttate di mele mature, di agrumi e un profumo di miele d’acacia. Corposità media, il perfetto equilibrio con acidità e dolcezza lascia al palato una morbidezza persistente e una rotondità che fonde con le lievi note agrumate presenti nell’aroma.
ICAF RISERVA DIECIGRANI ARABICA | CONFEZIONE DA 1000 G.
Questa selezione racconta un percorso di qualità nell’arte del blending. Offre una tazza molto liscia e perfettamente equilibrata. Ha un corpo pieno e una piacevole acidità, da lieve a medio alta. Al primo assaggio emergono fragranze di agrumi con lievi sentori di cioccolato amaro e frutta secca. Successivamente il caffè sprigiona tutta la sua ricchezza aromatica, travolgendo il palato con le sue note floreali e aromatiche. Il retrogusto è persistente e caratterizzato da una aromaticità vinosa e caramellata.
ahh che buona che deve essere questa cheesecake al caffe? la proverò anche io, non sembra difficile da realizzare, da provare anche il caffe icaf mi par ovvio.
RispondiEliminanon conoscevo questo brand e il loro caffè che pare fantastico in foto, eh si lo voglio provare perchè ha un aspetto molto ma molto invitante.
RispondiEliminaeh niente dopo che ho visto questo...ho fame e voglia di una tazzina fumante di caffè...mi adotti? XD
RispondiEliminache delizia che è questa tua tortaaa...deve essere davvero molto buona la proverò a realizzare anche io..comprerò anche io poi questo caffè icaf che mi sembra davvero ottimo
RispondiEliminaadoro questa tua nuova cheesecake deve essere divina, ottima nel vederla ritratta in foto, e anche il caffè lo proverò sicuramente.
RispondiEliminama che delizia questa cheesecake, ha un aspetto delizioso,sono un amante del caffè, questo è una novità per me, mi hai proprio incuriosita
RispondiEliminaBuona la cheesecake ..... Ma sono alla ricerca di un buon caffè voglio provarlo al piu presto
RispondiEliminaNon conoscevo questo caffè sembra davvero ottimo, mi hai incuriosita voglio provarlo, l'aspetto del tuo dolce è delizioso complimenti
RispondiEliminaChe bontà la tua cheesecake, voglio proprio provare a farla, e devo dire che anche il caffè mi incuriosisce sembra ottimo
RispondiEliminaproverò anche io questo caffè ha un aspetto very bueno^_^
RispondiEliminauna ricetta gustosissima poi il caffe sara' veramente una bomba tutto da provare
RispondiEliminaquesto caffe' sembra ottimo poi se la tua ricetta e' cosi buona è anche merito suo
RispondiEliminaio amo il caffe' questo lo devo assolutamente provare sembra ottimo
RispondiEliminaun caffe' eccezionale ed una ricetta molto gustosa devo rifarla anche io
RispondiEliminada te scovo sempre prodotti eccellenti devo acquistare questo caffe' sembra buonissimo
RispondiEliminaun prodotto ottimo buono e anche molto versatile devo provare la tua ricetta con questo caffe'
RispondiEliminaQuesta cheesecake è davvero strepitosa e poi sono curiosa di provare queste capsule di caffè! Grazie del consiglio.
RispondiEliminaNon ho mai provato il caffè Icaf ma ora vado nel sito per vedere come ordinare. Complimenti per il dolce *-*
RispondiEliminaAnche io adoro le cheesecake e questa che hai realizzato è davvero una bontà unica. Prendo nota di ingredienti e ricetta e provo a farla anche io.
RispondiEliminaUna vera tentazione per la gola questa torta! Mi piace l'idea dell'aggiunta del caffè e tra l'altro non conoscevo quello che hai utilizzato. Vado nel sito a sbirciare.
RispondiEliminaE' l'ora della merenda e vorrei essere li a casa tua!!!!! Complimenti davvero..hai realizzato una cheesecake d'artista!
RispondiElimina