Menù

mercoledì 12 aprile 2017

Chessecake senza cottura: cocco, ananas e fragole.

Cari i miei follower,
oggi vi mostro una deliziosa e fresca cheesecake davvero molto semplice da realizzare.
Con pochi ingredienti realizzerete un ottimo e delizioso dessert da servire ad amici e parenti perfetta ad esempio da portare con se per pasquetta.

Per poter realizzare anche voi questa ottima e dolcissima torta fredda alle cocco, ananas e fragole, ecco gli ingredienti che vi servono:

Per la base:
110 grammi di burro fuso


Ingredienti per la crema:
500 ml di panna
250 grammi di mascarpone
3 cucchiai colmi di farina di cocco
3 fogli di colla di pesce
2 cucchiai di latte caldo
50 ml di succo o sciroppo di ananas
zucchero a velo 4 cucchiai belli colmi


Per decorare la cheesecake:
Fragole fresche


Preparazione:
Rivestite una tortiera con chiusura a cerniera da 24 cm con dei fogli di carta forno, per ottenere una cheesecake che abbia tutti i lati belli lisci, sistemate un foglio di carta forno alla base che dovrete incastrare nella chiusura della cerniera e poi tagliate l'eccesso di carta con delle forbici.
Mentre per proteggere i lati della tortiera dovete arrotolare la carta forno intorno alla tortiera e tagliarla in verticale,  poi piegate la carta forno a metà per lungo e tagliatelo in due parti, avrete cosi ben due metà a vostra completa disposizione, una che potrete utilizzare immediatamente e l'altra da conservare.
La carta forno va poi semplicemente sistemata all'interno della tortiera che rimarrà ben ferma al suo posto se passerete del burro sui lati. 


Sbriciolate i biscotti a cui aggiungerete il burro fuso che dovrete sciogliere precedentemente nel forno a microonde per qualche secondo.


Ho amalgamato il tutto ben benino e ho poi versato l'impasto nello stampo facendo aderire bene i biscotti sul fondo che ho infine riposto in frigo.
Ho messo a mollo 2 fogli di colla di pesce in una ciotolina di acqua fredda, nel mentre ho montato la panna, a cui poi ho aggiunto lo zucchero a velo, il mascarpone, la farina di cocco e il succo di ananas, lavorate il tutto sempre con le fruste elettriche finché otterrete un bell'impasto compatto ed omogeneo.


Ora non rimarrà che strizzare la colla di pesce che ho fatto sciogliere in un pentolino con due cucchiai di latte, una volta sciolto attendete che si intiepidisca ed aggiungetelo alla panna montata, lavorate il tutto con le fruste elettriche qualche minuto ed infine non rimane che versare il dolce composto sulla base di biscotti.


Livellate il tutto ben benino e fate riposare la cheesecake in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire ai vostri commensali, io sinceramente preparo le mie cheesecake sempre il giorno prima, cosi hanno tutta la notte per riposare ben benino ed essere perfette e buonissime da servire in tavola, il giorno dopo.


Decorate infine la cheesecake (mi par ovvio togliendola prima dalla tortiera) con delle fragole di stagione tagliate a fettine, vi assicuro che è deliziosa ed è davvero molto buona, potrete conservarla in frigorifero anche per ben 4 giorni.



Che ne pensate della mia buonissima cheesecake?


Colgo l'occasione per presentarvi il biscottificio Grondona, un'azienda che prende vita nei primi dell'Ottocento con un’antica “fabbrica di arte molitoria” che già allora produceva pane e pasta.

Prosegue quando Orlando Grondona nel 1920 inizia a raccogliere le ricette di famiglia e le raccoglie nel quadernetto delle cose buone, semplici perchè naturali e quindi senza tempo. I suoi appunti di lavoro sono diventati un riferimento e un patrimonio di sapere. Tra le pagine del quadernetto con la copertina nera sono custodite le ricette della tradizione confidate dalle massaie del posto, i segreti e le osservazioni sulle tecniche di impasto, di cottura e di mantenimento del lievito naturale da madre bianca. 

La loro storia si fonda sulla tradizione ma anche sulla ricerca, sul non accontentarsi e sull’attesa, ad oggi continuiano a prendere appunti esplorando i sapori di materie prime di tutto il mondo per cercare l’eccellenza ed hanno scelto di lavorare sulle ricette regionali, sulle specialità tradizionali genovesi. Il percorso è nel senso delle cose. Sebbene le strutture si siano evolute, sino ad arrivare ad avere oggi uno stabilimento tecnologicamente avanzato, il senso delle cose non si è perso. Le ricette di dolci e biscotti dell’Antica Genova® sono rimaste intatte nel tempo e i loro saperi taciti proseguono la loro storia.

Ho avuto il piacere di provare ben 4 prodotti della loro linea.


 Vi mostro immediatamente le Gallette 1803 che ho utilizzato per sviluppare questa deliziosa cheesecake.

Le Gallette 1803: 1803 perché l'azienda ha reinterpretato la ricetta originale della galletta che risale appunto al 1803. Nell'ambito della pasticceria nell'ultimo secolo non si è inventato niente, purtroppo lo studio si è tutto concentrato per far durare di più i prodotti e farli costare meno. In Grondona rappresentano il frollino da colazione per eccellenza, solo burro, latte condensato e vaniglia del Madagascar per dargli un sapore unico ricco e semplice.
Una dolcezza pret à porter grazie alle monoporzioni scelte per farvi meglio indulgere a improvvisi quanto benefici pensieri di golosità, ottime da gustare da sole durante l'arco della giornata ogni volta che si ha un buco allo stomaco, perfette da inzuppare nel latte al mattino, o nel tè nel pomeriggio e son davvero perfette per realizzare delle basi di chessecake.

Baci di Dama realizzati con la vera ricetta a base di nocciole e non di mandorle, nocciole acquistate intere prima scelta Piemonte tostate, sbucciate e macinate in azienda appena prima dell'impasto, amalgamate con il puro cioccolato fondente.


La prima è l’ingrediente storico di un impasto dolce e friabile, sfornato in profumati gusci di finissima pastafrolla. Il cioccolato fondente è il cremoso incontro di due metà in un’unione di sapore che la leggenda vuole di origine regale per sposare ogni morso all'esperienza più intensa. Sono assolutamente buonissimi, dolcissimi e deliziosi da gustare in ogni momento della giornata perchè dentro ogni bacio c’è un grande amore.


Infine ecco a voi il Lagaccio Antica Genova realizzati con solo lievito Madre Grondona (da più di 150 anni) senza lievito di birra burro, farina e zucchero. L'utilizzo di solo lievito madre rendono il prodotto molto digeribile e dal gusto inimitabile senza l'aggiunta di aromi. Per ogni biscotto occorrono 52 ore di lavorazione con quasi 24 ore di lievitazione.


Ogni fetta è delicatamente dolce e dallo spessore croccante, leggermente profumata di malto d’orzo e dal sapore semplice e robusto. Ricco di proteine (vengono usate farine di manitoba) e leggero (il lievito madre ha un tipo di fermentazione amica della digestione) questo biscotto della tradizione è un testimone di antichi sapori che attraversa le storie familiari, buonissimo da gustare da solo, da inzuppare nel latte o nel tè, o ancora con un sottile strato di nutella o marmellata, assolutamente divino, e potrete assaporarli anche con formaggio, affettato e pomodorini, son difatti perfetti da accompagnare anche ai cibi cosiddetti salati.


Canestrelli Antica Genova hanno la forma della vera grandezza: la semplicità della pasticceria tipica Genovese. E' una pasta frolla base che trova la ricchezza di sapore dalla qualità degli ingredienti: Farina, Burro puro senza coloranti come beta carotene o aromi come etilvanillina, uova fresche, vaniglia del Madagascar e vero succo di limone.
A voi la scelta su come gustarli, se puri nella loro ruvida consistenza o rifiniti da una spolverata di zucchero a velo che abbiamo confezionato a parte in una bustina per la guarnitura, è davvero divertente aprire la bustina di zucchero a velo spolverare i biscottini e poi gustarli assieme ad una tazza di tè o caffè.




20 commenti:

  1. non conoscevo questo sito e i loro buonissimi biscotti che acquisterò sicuramente anche io, devono essere ottimi.

    RispondiElimina
  2. che buona che deve essere questa cheesecake? prova a farla eccome anche io per divorarla coi miei amici a pasquetta.

    RispondiElimina
  3. grazie a te ora so preparare come dolce di compleanno a mio figlio, grazie mille, grazie anche per avermi fatto conoscere questo brand a me sconosciuto fino ad oggi.

    RispondiElimina
  4. buona questa chessecake l'adoro è anche bellissima da vedere chissà che buona, devo provarla assolutamente anche io, utilizzando i biscotti di questa azienda.

    RispondiElimina
  5. Una marca di tradizione che però sa sempre rinnovarsi con nuovi prodotti

    RispondiElimina
  6. Mmh con questo teporino primaverile ci starebbe una bella fetta di questa torta freschissima e golosa

    RispondiElimina
  7. cocco, ananas fragole...dimmi solo a che ora posso passare per assaggiarla!

    RispondiElimina
  8. Compro da sempre i biscotti Grondona, sono golosi ma allo stesso tempo fatti con ingredienti sani e genuini

    RispondiElimina
  9. I enjoyed looking at it my dear Anna! I drool over it! Hahahha! Love to eat it!


    ♥ Chai Chen ♥ @chenmeicai
    ☆*。˚˚http://chenmeicai.blogspot.com˚˚。*☆

    ⓛ ⓞ ⓥ ⓔ ✰Recent Posts✰
    ✨ [FOOD] Ultimate Taste Test: Super Scoops Premium Vegan Ice Cream VLOG
    ✨ [LIFESTYLE] Can You Ditch Shampoo? #TakeAShowerWithUs with Hairstory New Wash
    ✨ [TECH] Why Oppo F1s is the Best Camera Phone to Capture Summer #OOTD Photos

    RispondiElimina
  10. facile da preparare e allo stesso tempo molto golosa! ideali questi biscotti da utilizzare per la preparazione di dolci

    RispondiElimina
  11. non ho mai provato questi biscotti ma hanno davvero un aspetto delizioso, mi hai proprio incuriosita, e la torta si fa mangiare a guardarla

    RispondiElimina
  12. ma che ricetta fantastica, semplice ma golosa devo rifarla poi questi biscotti sembrano ottimi

    RispondiElimina
  13. io amo la chesseecake ma non l'ho mai provata in questa variante devo rifarla, poi questi frollini fanno venire un acquolina in bocca

    RispondiElimina
  14. i canestrelli sono i miei preferiti , io amo alla follia questi biscotti , devo provarli assolutamente che questa marca non la conosco ancora

    RispondiElimina
  15. i crostini sembrano proprio ottimi li devo provare anche io , poi la tua torta sembra fantastica bravissima

    RispondiElimina
  16. questa torta fredda senza forno è una soluzione ideale per non accendere il forno ed evitare che la cucina diventi rovente , devo provarla acnhe io sembra veramente buona poi questi frollini sembrano non solo ottimi per la torta ma anche molto buoni

    RispondiElimina
  17. Adoro le torte fredde e questa ha davvero un bellissimo aspetto, anche i frollini hanno un aspetto davvero ottimo fa provare

    RispondiElimina
  18. Questa torta sembra facile da fare mi piace che non si debba cuocere ed anche gli ingredienti hanno un aspetto delizioso, da provare

    RispondiElimina
  19. non conoscevo questo marchio e i loro prodotti che spero di trovare online perchè io abito in sicilia -.-'

    RispondiElimina
  20. ottima questa chessecake quasi quasi la farò anche io sembra davvero ottima e semplice da fare.

    RispondiElimina

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"